MOUNTAIN BIKE

Svizzera inedita al via del Team Relay

Scatta alle 15.00 l'Europeo del Monte Ceneri. Rossocrociati in partenza con Litscher, Keller, Püntener, Buri, Baumann e Alvarez. Attenzione a Francia e Italia

(Janis Baumann)
15 ottobre 2020
|

Scatterà ufficialmente alle 15.00 il Campionato europeo di cross-country del Monte Ceneri. La prova d'apertura, l'unica per la giornata odierna, è come di consueto la staffetta, il Team Relay. Un giro a testa per i sei rappresentanti delle nove Nazionali al via. In squadra un rappresentante per ognuna delle sei categorie del programma, tre uomini e tre donne. La Svizzera, campione uscente, presenterà una formazione completamente modificata rispetto a quella che nel 2019 aveva conquistato il titolo a Brno (Repubblica ceca), mentre se paragonata alla formazione che aveva conquistato il bronzo una settimana fa ai Mondiali di Leogang tre sono le conferme (Thomas Litscher per gli élite, Noëlle Buri per le U23 e Elisa Alvarez per le juniores).  Gli altri tre rossocrociati al via questo pomeriggio tra i boschi del Monte Ceneri sono Fabio Püntener per gli U23, il grigionese del Vc Monte-Tamro Janis Baumann per gli juniores e Alessandra Keller per le élite.

Il tecnico Bruno Diethelm ha deciso di tenere Litscher quale ultimo frazionista. Il primo a scattare sarà Püntener, seguito da Baumann, Keller, Buri e Alvaerz.

Non sarà presente, dunque, Filippo Colombo: le selezioni per la staffetta si basano infatti su prove disputate a inizio agosto, quando la forma del ticinese non era certo quella di queste ultime settimane. L'"enfant du pays" potrà dunque prepararsi in tutta tranquillità per l'appuntamento più importante, quello con la gara individuale di sabato pomeriggio.

La Svizzera è ovviamente tra le papabili alla medaglia d'oro. Le avversarie principali dovrebbero essere l'Italia (con Braidot, Lechner e l'ex tamarino Zanotti) e, soprattutto, la Francia che presenta al via i campioni del mondo Jordan Sarrou (élite) e Loana Lecomte (U23).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE