BASKET

Lugano battuto in amichevole dalla Derthona

Seconda sfida di preparazione per i Tigers, superati 81-107 dalla compagine di A2 italiana

(Salvatore Cabibbo)
27 settembre 2020
|

Seconda amichevole ufficiale dei Tigers a Lugano contro Derthona, squadra di A2 italiana: la squadra di Tortona è composta da professionisti che hanno chiuso lo scorso campionato al sesto posto. E la differenza sul piano atletico e quello tecnico si è ovviamente fatta sentire. Soprattutto perché i bianconeri lamentavano ancora le assenze di Aw (possibile il suo recupero in settimana) e di Minnie, lo straniero che dovrebbe approdare in Ticino mercoledì. Assente pure Louissant per un lieve stiramento.

Bisogna dire che, sinché il Lugano ha potuto schierare Nikolic e Jackson, la squadra si è difesa bene e ha saputo tener testa alla quotata avversaria. Quando invece coach Cabibbo, fedele alle sue mire di crescita del gruppo, ha schierato a lungo i giovani, la squadra ospite ha fatto man bassa di rimbalzi e punti, acquisendo vantaggi cospicui. In ogni caso si sono viste belle trame offensive, una buona disponibilità alla sofferenza, con percentuali al tiro sufficienti, il 49% da 2, 17/35, il 34% da 3 (9/27) e un 20/25 nei liberi. Il 49-26 ai rimbalzi a favore del Derthona spiegano il differenziale finale, 81-107. Ma, come detto, oltre a un Nikolic in ottima forma e a un Jackson abile direttore del gioco, e i vari Bracelli, Steinmann e Stevanovic, si sono viste buone cose con Kovac, Mina e Togninalli. Vanno ancora registrati i movimenti difensivi, una maggior determinazione sui blocchi e i tagliafuori sotto le plance, ma si è sulla buona strada, considerato che con un pivot come Aw e un esterno come Minnie ci saranno altre dinamiche e soluzioni dentro e fuori: incognite, per ora, ma che andranno verificate quando la squadra sarà al completo.

Il tabellino dei bianconeri: Steinmann 14, Kovac 3, Bracelli 11, Jackson 7, Stevanovic 11, Mina 10, Togninalli 2, Nikolic 23, Gianinazzi e Lukic. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE