Orientamento

Sabato al Seelisberg, domenica a Cioss Prato

Doppio impegno per gli orientisti: i Campionati svizzeri di distanza media e la tappa in Valle Bedretto

24 settembre 2020
|

Nel weekend gli orientisti affrontano un nuovo pacchetto di gare: la prima vedrà al via sabato 1'700 concorrenti nei boschi del Seelisberg, per i campionati svizzeri di distanza media. Il secondo evento, di stampo cantonale, è previsto domenica a Cioss Prato, con la partecipazione di 380 corridori. Gli orientisti ticinesi al via dei Campionati nazionali sono un centinaio, guidati dagli atleti d’élite Elena Roos, Tobia Pezzati e Elena Pezzati. I tre tenteranno di scalare il podio, in quella che si configura come una prova molto tecnica e ricca di insidie, in particolare nelle zone sassose e carsiche del bosco Brennwald. Se la meteo sarà clemente con i gareggianti, anche nelle categorie giovanili e seniores sono da attendersi buoni risultati dagli orientisti ticinesi, visto quanto realizzato nelle competizioni sprint e long di inizio settembre. Classifiche live e live stream (dalle 17) al sito www.swiss-orienteering.ch.

Nuova cartina

A Cioss Prato una cartina nuova di zecca e percorsi realizzati dal Gold Savosa fra le pinete della località sciistica e ricreativa bedrettese, attendono la moltitudine di specialisti e neofiti della corsa con la mappa. Si tratterà per molti di una rivincita, in terreni simili a quelli di Carì, dove una settimana fa si sono attribuiti gli scudetti di campione cantonale. Stavolta il compito dovrebbe essere più agevole per tutti, per il riferimento sicuro costituito sia dal fiume, che dalla strada principale del passo della Novena. Non mancheranno però anche sui fianchi di queste montagne i problemi di scelta di itinerario per raggiungere comodamente le lanterne di controllo. Stavolta non sarà al via la neo-campionessa ticinese Elena Roos, che correrà oltre Gottardo su strada, nei campionati nazionali sui 10 km. Informazioni dettagliate e classifiche live per la gara del Trofeo miglior orientista di Cioss Prato al sito www.asti-ticino.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE