BOCCE

A Klein e Rodan il titolo nazionale a coppie

Sui viali di Coldrerio i due esponenti della San Gottardo hanno superato per 12-7 Eichenberger e Gianinazzi (Ideal)

21 settembre 2020
|

Per la terza volta consecutiva il titolo nazionale a coppie, giocato domenica sui viali sottocenerini, è sfuggito per pochissimo ad Alessandro Eichenberger e Aramis Gianinazzi. A sbarrare loro la strada in finale a Coldrerio sono stati i portacolori della San Gottardo di Chiasso Eric Klein e Thierry Rodan che li hanno superati per 12-7. Poco male, verrebbe da dire, vista la giovane età dei due esponenti dell’Ideal, il titolo primo o poi potranno ancora conquistarlo. Ma perdere una finale lascia sempre l’amaro in bocca, specialmente poi se la sconfitta avviene davanti al pubblico amico. Ha fatto parecchio discutere il curioso episodio capitato nella semifinale che vedeva opposti Klein e Roldan ad Alan Taeggi e Alessandro Corbo. Sul finire della partita quest’ultimo ha effettuato una raffa ritenuta corretta dall’arbitro, contrariamente al parere del direttore di gara Antonio Cavadini, secondo il quale Corbo avrebbe superato con il piede il bindello al momento di lanciare la boccia. Ambedue erano posizionati in maniera utile a valutare il tiro, ma alla fine ha prevalso la versione del direttore di gara: boccia annullata e partita ai due chiassesi. Pregevole, per concludere, il terzo posto conseguito dal duo della Torchio di Biasca, Flavio Rossi e Ryan Delea. Dalla ripresa dell’attività boccistica i due figurano sovente nelle prime posizioni delle classifiche di conseguenza un loro successo non dovrebbe tardare. Compatibilmente con le norme sanitarie vigenti, la manifestazione è stata ottimamente organizzata dall’Ideal. Complimenti allora al presidente Tano Solcà ed ai suoi collaboratori.  

I principali risultati. Quarti di finale: Eric Klein-Thierry Roldan (San Gottardo) b. Sandra Bettinelli-Mirco Ferregutti (Riva San Vitale/Arzo) 12-2, Alan Taeggi-Alessandro Corbo (Italgrenchen) b. Milly Recalcati-Maurizio Dalle Fratte (San Gottardo) 12-3, Alessandro Eichenberger-Aramis Gianinazzi (Ideal) b. Claudio Mombelli-Alessandro Solcà (Ideal) 12-0, Flavio Rossi-Ryan Delea (Torchio) b. Gianfranco Fabbi-Enrico Rota (Cercera) 12-9. Semifinali: Eichenberger-Gianinazzi b. Rossi-Delea 12-9, Klein-Roldan b. Taeggi-Corbo 12-10. Finale: Klein-Roldan b. Eichenberger-Gianinazzi 12-7. Numeri vincenti della lotteria: 3255, 2614, 2749.

Campionato per società, i quarti di finale

Con la disputa nella scorsa settimana dell’ultimo turno di partite dei gironi preliminari, si sono definiti gli accoppiamenti dei quarti di finale di categoria A del Campionato svizzero di società. Il prossimo 17 ottobre si affronteranno per andare in semifinale: San Gottardo-Kirchberg, Ideal-Sfera, Stella-Riva San Vitale e Torchio-Agno. Ancora in alto mare invece la situazione nella categoria B. Viste le classifiche dei gironi, bisognerà infatti attendere l’esito delle partite mancanti per allestire la griglia di partenza dei quarti di finale.

I risultati della categoria A. Gruppo A: Agno-Ideal 0-4, Pro Ticino-Winterthur 1-3, San Gottardo-Riva San Vitale 4-0. Gruppo B: Bernese-Kirchberg 2-3 ai pallini, Torchio-Gerla 2-3 ai pallini, Sfera-Stella 4-0.

L’addio a Edy Galli

Si è spento nelle scorse settimane a Zurigo all'età di 95 anni il membro onorario della Fsb Edy Galli. Membro storico della locale sezione bocce della Pro Ticino, essendo decoratore di professione si occupava della preparazione dei tabelloni delle gare organizzate al bocciodromo Letzi, impreziosendoli con la sua arte. Ai famigliari le nostre condoglianze.

Campionato svizzero femminile

Ventiquattro giocatrici si contenderanno domenica nel Canton Berna il titolo svizzero individuale femminile. Campionessa uscente è la ticinese Sandra Bettinelli. Le fasi conclusive della gara si giocheranno nel bocciodromo di Corgémont.

Cordio campione verbanese dei veterani.

Battendo in finale per 12-9 il campione uscente Paolo Di Giacopo, l’esponente della Stella Francesco Cordio ha vinto il campionato verbanese dei veterani, organizzato dalla bocciofila Cannobiese. Al terzo posto si sono piazzati Gioacchino Delfiore e Flavio Sartori.


Fasi finali del Master a squadre

Interrotto lo scorso mese di marzo, il Master a squadre promosso dalla Centrale di Novazzano riprende questa settimana con gli ultimi incontri dei gironi di qualificazione. Il turno finale con i tre tornei di terna, coppia e individuale è programmato per venerdì e sabato con la chiusura della competizione sui viali del Palapenz.

Gp Lavazza a Thusis

Organizzato dal BC Viamala si gioca domenica il GP Lavazza individuale. Vi prendono parte una ventina di giocatori. Fasi finali domenica nel tardo pomeriggio al bocciodromo di Thusis.

Campionato ticinese femminile

Domenica 8 novembre la bocciofila Gerla propone il Campionato ticinese femminile individuale. Il torneo sarà preceduto al sabato da una gara promozionale a coppie Lui e Lei. Le iscrizioni alle due competizioni scadranno lunedì 5 ottobre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE