Atletica

Swiss Athletics sprint, Giona Losa difende il titolo

Negli 80 metri in finale Matilda Rosa, Joao Sepulveda Moreira e Ivana Pirolli. Primo degli esclusi Giona Pasteris.

 Il suggestivo panorama di Interlaken sulla pratica pista portatile fornita da Conica a Swiss Athletics e 390 giovani e ambiziosi sprinter sono stati la ricetta ideale per la finale di Swiss Athletics Sprint, il progetto giovanile che vanta più tradizione nell‘atletica svizzera (nacque infatti nella metà degli anni ‘50). Ottimo il comportamento degli atleti Ftal. In particolare risalto Giona Losa (Asspo) che replica la vittoria dello scorso anno portando a sette le vittorie ticinesi nell’ultimo lustro. Con un costante crescendo, ha dominato la finale vincendo con il nuovo personale di 7”55 dopo aver corso nei turni in 7”77 e 7”67. Bene al suo fianco Martin Malinverno (Sab) qualificatosi per le semifinali in 8”15.

Negli 80 è mancato solo l'acuto

In evidenza gli U16 negli 80 metri, con tre finalisti su quattro partecipanti con Matilda Rosa (Usc), Ivana Pirolli (Usa) e Joao Moreira Sepulveda (Asspo). Tutti i dodici ticinesi presenti hanno approfittato appieno della magia della finale lottando con grande passione e sognando di crescere e imitare le gesta di Ajla Del Ponte e Ricky Petrucciani . Matilda è quarta in 10”23 grazie a un costante crescendo è arrivata ai piedi del podio nella finale dominata in 9”80 da Lia Thalmann. Ivana Pirolli nella finale 2006 si è classificata sesta. Grazie alla wildcard, erano due i ragazzi al via tra i nati nel 2005, Joao Sepulveda Moreira e il campione svizzero dei 100 ostacoli Giona Pasteris escluso proprio dal suo rivale cantonale dalla finale, dopo aver corso un ottimo 9”36 al primo turno. Sepulveda Moreira in finale è sesto in 9”48. Terza vittoria consecutiva per Dominic Larbi in 9”47, miglior tempo di giornata.

Sui 60 due ragazzi si sono guadagnati la semifinale: Mattia Genini (Sam), tredicesimo in 8”92, e Ilian Pirotta (Usa),dodicesimo in 8”54, mentre la gemella Aicha si è fermata al primo turno come pure Emma Rosa (Sam), Gaia Rudelli (Asm) e Novak Stosic (Sam).

La stagione prosegue a ritmo incalzante: mercoledì ci sarà il meeting Capriaschese, sabato la finale MilLe Gruyere e domenica i campionati ticinesi giovanili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE