Altri sport

Battesimo Tigers all'Elvetico: 'Non abbiamo 40' nelle gambe'

Il Lugano di Cabibbo battuto in amichevole dal Ginevra. 'Sono contento di quanto visto nei primi 20', in cui abbiamo tenuto testa agli avversari', dice il coach

Salvatore Cabibbo (Ti-Press//Crinari)
17 settembre 2020
|

All’Elvetico prima uscita stagionale del Basket Lugano, opposto a Ginevra in amichevole. Un Lugano comunque senza due pedine essenziali, da quintetto per intenderci, come l’americano Minnie (ala di 206 cm) e Jules Aw, il pivot che spesso sposta gli equilibri e che ha un risentimento.

Eppure, opposto a un avversario dal grande potenziale – tre stranieri e due nazionali (Kovac e Nzege) in quintetto base, oltre a Maruotto, Jaunin Kuga e Adams -, il Lugano ha mostrato buone cose per tutto il primo tempo, chiuso sul 38-41. Nella ripresa, con Cabibbo a schierare a lungo i giovani, la partita è andata via, finendo sul 68-98. Ma, come si diceva, bisogna dare il giusto peso ai primi 20 minuti. Un buon Lugano, con un Bracelli in gran spolvero (3/4 da 3), un Nikolic efficace sotto le plance, e in regia e in difesa si è visto un buon Jackson, seppur con poche conclusioni. Un Lugano comunque a corto di allenamento, come spiega il suo coach: «Sono contento di quanto visto nei primi 20 minuti, in cui abbiamo giocato con buone trame e tenuto testa al Ginevra - spiega Salvatore Cabibbo -. Siamo all’inizio, non abbiamo nelle gambe 40 minuti per cui ho preferito schierare a lungo i giovani per vedere come se la cavavano, facendo riposare gli altri. Inutile forzare ora, ma sono fiducioso per quanto visto sinora e per l’impegno di tutti negli allenamenti»

Aspettando che la squadra si completi nelle prossime settimane, a occhio è un Lugano ben superiore a quello dello scorso anno. I ritorni di Steinmann e Louissant consentono un maggior numero di cambi e questo ci sembra coperto in ogni ruolo, con dei giovani che, ce lo auguriamo, possano dire la loro e crescere bene. Per la cronaca, questi i numeri dei bianconeri nel test dell'Elvetico: Steinmann 7, Kovac 3, Bracelli 16, Jackson 8, Mina, Tognalli 2, Louissant 8, Nikolic 21, Gianinazzi 3 e Lukic.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE