CICLISMO

Il Grande Trittico Lombardo se lo aggiudica Gorka Izaguirre

Il basco dell'Astana ha tagliato in solitaria il traguardo di Varese. Ha preceduto Aranburu, Van Avermaet, Kwiatkowski e Nibali

3 agosto 2020
|

Lo spagnolo Gorka Izaguirre si è aggiudicato il Grande Trittico Lombardo, gara unica che ha raggruppato in un sol giorno Tre Valli Varesine, Coppa Bernocchi e Coppa Agostoni. Sul traguardo di Varese (la partenza è stata data a Legnano), sotto una pioggia battente, il basco dell'Astana ha preceduto di 27" il connazionale Aranburu, il campione olimpico Van Avermaet, il polacco Kwiatkowski e l'italiano Vincenzo Nibali. La corsa si è decisa a meno di dieci chilometri dal traguardo, quando Izaguirre ha attaccato nella discesa del Montello, all'interno del circuito finale che i corridori hanno affrontato quattro volte. Alle sue spalle hanno provato a reagire Nibali e Kwiatkowski, ma con poca convinzione per cui l'iberico ha subito scavato un vantaggio che ha toccato i 35".  «Non so se è il piu bel giorno della mia vita, ma sono davvero contento. Ha piovuto tanto, è stata gara durissima fino in fondo, con il circuito conclusivo assai difficile. La squadra ha corso molto bene e mi ha dato una grande mano per ottenere questo successo», ha commentato Izaguirre.

Egan Bernal vince in Occitania

In Francia si sta disputando la Route d'Occitanie. La terza frazione, tra St-Gaudens e il Col de Beyrède, è stata vinta dal colombiano Egan Bernal, ultimo trionfatore al Tour de France. Lo scalatore della Ineos ha preso la testa della classifica generale. La corsa si chiuderà domani a Rocamadour.

La nuova stagione del ciclismo prosegue a ritmo incalzante. Mercoledì inizierà il Giro di Polonia (dal 5 al 9 agosto) e sempre mercoledì si correrà la Milano-Torino, prologo alla Milano - Sanremo che andrà in scena sabato 8 agosto, su un percorso inedito a seguito del divieto di attraversamento dei loro comuni voluto da alcuni sindaci per evitare possibili contagi da Covid-19.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE