Automobilismo

Primo e secondo posto a Misano per Riccardo Chiesa

Ottima partenza nel Campionato italiano Gt Sprint per il pilota ticinese, in coppia con Matteo Greco, al volante della Ferrari 488 Challenge del team Easyrace

3 agosto 2020
|

Ottima partenza nel Campionato italiano Gt Sprint per Riccardo Chiesa, in coppia con Matteo Greco, al volante della Ferrari 488 Challenge schierata dal team Easyrace. Sul circuito di Misano Adriatico, il giovane pilota svizzero conquista un primo e un secondo posto che gli valgono la testa del campionato dopo le prime due delle otto gare in calendario. Il passaggio dalla Porsche Cayman, con la quale ha vinto il Campionato Gt4 2019, alla nuova Ferrari 488, è stato assimilato bene da Riccardo, che ha ottenuto il miglior tempo già nelle prove di qualificazione di sabato mattina. Lo stesso risultato è stato ottenuto dal suo compagno di equipaggio, a conferma della competitività della vettura del team Easy Race.

In gara 1 parte subito forte Matteo Greco, che allunga indisturbato sulle altre vetture della classe GT Cup. A metà gara si effettua con successo il cambio pilota, con Riccardo che prende il volante e conferma l'ottimo passo della bianca Ferrari #355. Ci si avvicina così alle tornate finali consolidando la leadership, ma a tre minuti dalla fine si verifica un colpo di scena, sotto forma di una lenta foratura. Un bravissimo Riccardo riesce a riparare in sicurezza ai box per la sostituzione della gomma forata e a garantire alla coppia Greco-Chiesa il secondo posto finale.

Domenica arriva puntuale la rivincita. In gara 2 è Riccardo a guidare nel primo stint, lottando al meglio per la prima posizione in una battaglia sportiva che vede molte vetture lottare al limite del regolamento. Chiesa cederà il volante della Ferrari ad un veloce e attento Greco, che non si fa coinvolgere nei contatti tra gli avversari e  riesce a consolidare la testa nella seconda parte di gara. Una safety-car rimette chiamata dal direttore di gara per spostare le vetture incidentate rimette tutto in discussione, provocando il ricompattamento del gruppo. Ma gli ultimi giri diventano una sorta di passerella con l’equipaggio del team Easy Race che va a vincere con 26” di vantaggio sul primo inseguitore.

Riccardo Chiesa: «Dopo la delusione in gara 1, a causa della foratura di un pneumatico a tre minuti dalla fine che ci ha fatto scivolare al secondo posto, domenica ci siamo riscattati alla grande in gara 2, gestendo e sfruttando al meglio la nostra Ferrari. Una seconda gara comunque molto intensa, caratterizzata da un agonismo molto acceso da parte di tutti i piloti. Ringrazio gli ingegneri e i meccanici per il supporto e il gran lavoro svolto durante tutto il week-end, confermato dal nuovo kit aerodinamico che ha funzionato fin dal primo turno di prove libere e poi nelle ufficiali, quando siamo stati i più veloci di categoria. Questo mi fa guardare con il giusto ottimismo al proseguo del campionato italiano».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE