Automobilismo

Un podio e una delusione per Joel Camathias a Imola

Subito competitiva nel GT4 European la 718 Cayman di Centri Porsche Ticino

27 luglio 2020
|

Ottimo avvio di stagione, nella GT4 European Series, per Joel Camathias e la Porsche 718 Cayman GT4 di Centri Porsche Ticino condivisa con Ivan Jacoma. Il package rossoblu si è dimostrato subito competitivo nella serie europea di riferimento per le GT4, che ha preso il via ad Imola.

Dopo aver messo a punto la vettura nei test privati del giovedì e aver tralasciato le libere del venerdì, rese poco utili dai violenti acquazzoni, i due piloti ticinesi hanno brillanto nelle qualifiche, ottenendo entrambi il secondo miglior tempo della classe Pro-Am, che ha consentito loro di partire dalla terza fila assoluta in entrambe le gare. Gara-1, disputatasi sabato, con Ivan al volante in partenza, è stata coronata da un bel secondo posto in Pro-Am, dietro l’inarrivabile Bmw, pari al quarto assoluto. Gara-2, domenica, è stata molto più movimentata. Ottima la partenza di Joel, che si manteneva nelle posizioni di testa, ma al secondo giro, nella variante, è stato tamponato e mandato in testacoda. Ripartito fra gli ultimi, Joel ha iniziato una grande rimonta e grazie anche a una buona gestione di un periodo di safety-car, ha consegnato il volante al compagno in terza posizione di classe. Anche Jacoma si è però ritrovato in un gruppo molto vivace e nel penultimo giro veniva centrato dalla Mercedes di Ibañez: sospensione rovinata e gara finita.

‘Il nostro livello di competitività è alto’

Joel Camathias: «È ovvio che al termine di gara-2 siamo piuttosto arrabbiati e delusi, perchè ci è sfumato un secondo bel podio, dopo una gara nella quale abbiamo subito per due volte l’eccessiva foga di alcuni dei nostri rivali. Già questo dimostra il livello di competitività che c’è nella serie. In gara-1, le cose sono state più tranquille e abbiamo colto un bel podio. La cosa più importante è che abbiamo dimostrato di essere competitivi e che il team ha lavorato benissimo, con grande professionalità e un affiatamento perfetto già dalla prima gara. Speriamo di poter fare ancora meglio a Misano tra quindici giorni, anche se il livello della serie è altissimo e al momento, la BMW di testa sembra irraggiungibile».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE