CALCIO

Il concerto online della Liga raccoglie un milione di euro

Al fianco delle star iberiche dello spettacolo, presenti anche molti sportivi con messaggi di incoraggiamento per la popolazione.

1 aprile 2020
|

Il concerto online organizzato sabato dalla Lega spagnola ha generato più di un milione di euro di donazioni a favore dell'acquisto di materiale sanitario per la lotta alla pandemia di coronavirus. L'evento, denominato "LaLigaSantander Fest", al quale hanno preso parte artisti spagnoli quali Alejandro Sanz, Juanes o Luis Fonsi al fianco di sportivi quali Piqué, Sergio Ramos o Rafael Nadal, è stato trasmesso in streaming in più di 180 Paesi e visionato da oltre 50 milioni di persone nel mondo.

Durante oltre tre ore, il concerto è stato ritmato dalle performance degli artisti e dai messaggi di incoraggiamento degli sportivi in una Spagna che è tra le nazioni più colpite dalla pandemia.

La somma raccolta servirà ad acquistare 115 apparecchi respiratori non invasivi, 1'435'000 mascherine, 12'595 camici di protezione e 500'000 guanti in vinile... «Tutto questo materiale verrà distribuito in funzione delle priorità sanitarie dettate dal governo», ha precisato la Liga in un comunicato.

La Liga, i club e anche i giocatori sono stati protagonisti di numerose iniziative per cercare di lottare contro il Covid-19, in particolare mediante doni finanziari o di materiale sanitario. Il Real Madrid ha fornito materiale alla regione della capitale nei giorni iniziali della crisi e ha messo a disposizione lo stadio Santiago Bernabeu per lo stoccaggio di materiale sanitario, mentre il suo capitano Sergio Ramos, attraverso l'Unicef, ha offerto diverse migliaia di mascherine e altro equipaggiamento di protezione, così come test di depistaggio del coronavirus.

Si è mosso anche il capitano del Barcellona Leo Messi, il quale, secondo la stampa spagnola, ha donato un milione di euro, divisi tra l'Hospita Clinic di Barcellona e un centro medico in Argentina.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE