laRegione
Nuovo abbonamento
la-svizzera-sfiora-l-impresa-in-georgia
Ottima prestazione per gli uomini di Gianluca Barilari
BASKET
20.02.2020 - 18:200

La Svizzera sfiora l'impresa in Georgia

Eliminatorie per Euro 21, la squadra di Barilari sotto di 21 recupera nel finale e si arrende soltanto dopo il prolungamento. Domenica a Friborgo c'è la Finlandia

La Svizzera di Gianluca Barilari ha sfiorato l'impresa nella prima partita del torneo di qualificazione a Euro 2021. A Tbilisi, in Georgia, la selezione rossocrociata è stata sconfitta 96-88 dopo un tempo supplementare. Gli elvetici sono andati vicino al successo e nel prolungamento si sono ritrovati per la prima volta in vantaggio (81-82, poi 81-84), ma un pizzico si sfortuna su alcune conclusioni decisive hanno finito per giocare a favore dei padroni di casa, già sicuri di prendere parte all'Europeo in quanto paese organizzatore.

La Svizzera ha conosciuto un'entrata in materia davvero difficile e si è ritrovata sotto 29-8. A partire dal secondo quarto è iniziata una lenta ma inesorabile rimonta (42-29 alla pausa) che ha portato i rossocrociati a soffiare sul collo dei georgiani in un finale molto tirato. Il pareggio è arrivato a 3'43” dalla fine (70-70), poi nell'ultimo minuto gli uomini di Barilari hanno recuperato cinque punti di disavanzo, firmando il canestro del pareggio (79-79) con Cotture a un decimo dalla fine (il tavolo dei giudici ha a lungo analizzato le immagini prima di dare luce verde al pari). Nel prolungamento, come detto, primo vantaggio elvetico, poi l'allungo decisivo dei padroni di casa. Una sconfitta che brucia, ma che giunge al termine di una grande prestazione collettiva. Un segnale più che incoraggiante in vista del secondo appuntamento del girone, domenica a Friborgo contro la Finlandia, in quella che è la partita da vincere a tutti i costi.

SPORT: Risultati e classifiche

© Regiopress, All rights reserved