NUOTO

Nel 2022 il nuoto europeo si darà appuntamento a Roma

La capitale italiana è stata scelta per ospitare la rassegna continentale, staccata dai campionati multidiscipline che andranno in scena a Monaco

2 dicembre 2019
|

I Campionati europei di nuoto 2022 si svolgeranno a Roma. Oggi è giunta la conferma ufficiale e la data, dall'11 al 21 agosto combacerà con lo svolgimento, a Monaco, dei Campionati europei multidiscipline. Manifestazione, quest'ultima, con la quale la federazione europea nuoto (Len) cerca un'integrazione.

Nel 2018, in occasione della prima edizione degli Europei destinati a più discipline, il nuoto era inserito nell'evento svoltosi a Glasgow, mentre l'atletica era stata decentralizzata a Berlino. Nel 2022, invece, toccherà ai nuotatori separarsi dagli altri atleti e spostarsi a Roma. A Monaco verranno per contro assegnati i vari titoli nell'atletica, nel ciclismo, nel golf, nella ginnastica, nel canottaggio e nel triathlon.

Alla seconda edizione dei campionati europei nella capitale italiana (la prima fu nel 1983), 1'500 atleti in rappresentanza di 52 nazioni si sfideranno in gare di nuoto, di lunga distanza, di tuffi (per la prima volta anche dalle grandi altezze) e di sincronizzato.

Lo stadio del nuoto del parco del Foro italico ospiterà le prove di nuoto, mentre nel Centrale del tennis, in una piscina removibile appositamente costruita, andrà in scena il sincronizzato. Ostia sarà il quartier generale per le prove in acque libere, mentre le prove di tuffi dalle grandi altezze potrebbero svolgersi a Castel Sant'Angelo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE