CICLISMO

La Jumbo vola, Teunissen sorride

Tour de France, la cronosquadre dominata dalla formazione olandese che rifila 20” alla Ineos di Bernal e Thomas. Bene anche Groupama e Bahrain.

7 luglio 2019
|

Mike Teunissen ha mantenuto, alla fine della cronosquadre di Bruxelles (27 km), la maglia gialla conquistata a sorpresa nella prima frazione corsa  ieri nella capitale belga. Non solo, l'olandese ha addirittura aumentato il suo vantaggio in classifica generale grazie alla vittoria ottenuta dalla sua Jumbo-Visma nella prova contro il tempo. La compagine olandese era tra le favorite per la vittoria della seconda frazione e non si è smentita, dominando una prova per il resto molto equilibrata. Alla fine la Jumbo ha preceduto di 20” la Ineos di Thomas e Bernal, di 21” la Deceuninck di Alaphilippe e di 26” la Sunweb e la Katusha. In classifica generale, ovviamente, domina proprio la Jumbo che occupa i primi 5 posti. L'affare di giornata l'ha fatto sì Teunissen, ma soprattutto Steven Kruijswijk, il leader della squadra, attualmente terzo a 10” dal compagno, ma con 20” di vantaggio nei confronti di Thomas e Bernal, 26” su Zakarin, 28” su Rigoberto Uran. Per quanto riguarda gli altri aspiranti alla vittoria finale, buona la prova della Groupama di Thibaut Pinot (con Reichenback e Küng), finita a 32” dalla Jumbo, quindi soltanto a 12” dalla Ineos. Stesso discorso per la Bahrain di Vincenzo Nibali che ha chiuso in 29'34”, vale a dire a 36” dalla squadra più veloce. Ritardo superiore al minuto, invece, per la Uae Emirates di Fabio Aru (1'03”), per la Movistar di Nairo Quintana (1'05”), per la Ag2r di Romain Bardet e Matthias Frank (1'19”).

Domani al terza frazione porterà i corridori da Binche a Epernay. La carovana farà il suo ingresso in Francia e affronterà le prime côte di questa Grande Boucle. In particolare, occhio alla Côte de Mutigny, posta a 16 km dal traguardo: appena 900 metri, ma con pendenze che sfiorano il 13% e che potrebbe essere l'ideale trampolino di lancio per chi volesse andare a cogliere il successo di tappa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE