Il Comitato del Galà allo Stadio: da sinistra, Alessandro Lafranchi (presidente), Verena Cavadini (segretaria), Beat Magyar (direttore sportivo) ed Enrico Cariboni (foto Ti-Press)
Atletica
12.06.2019 - 18:320
Aggiornamento : 20:40

Galà dei Castelli: 'La data migliore di tutta la Svizzera'

La 9ª edizione dell’appuntamento con l’atletica mondiale a Bellinzona (domenica 1° settembre) fungerà da anteprima per i Mondiali di Doha.

Appassionati di sport, annotatevi la data di domenica 1° settembre: a partire dalle 17.30 lo stadio Comunale di Bellinzona ospiterà la 9ª edizione del Galà dei Castelli, di gran lunga la più grande manifestazione ricorrente del Ticino. Un concetto importante, ma quasi riduttivo, alla luce della portata di un evento di caratura internazionale, che all’ombra dei castelli porta molte delle prime firme mondiali dell’atletica leggera.

Laddove ‘mondiale’ è definizione che ben si sposa con la collocazione inedita della 9ª edizione del Galà, a cavallo tra due appuntamenti classici e prestigiosi della Diamond League, il Weltklasse di Zurigo e il ‘Memorial Van Damme’ di Bruxelles, ultime possibilità per gli atleti di porsi alla ribalta internazionale prima dell’appuntamento principale della stagione 2019, i Mondiali di Doha, in Qatar. «Il nostro Meeting non potrebbe avere una collocazione più felice – ricorda Beat Magyar, uno dei due direttori sportivi dell’evento –. La nostra è la data migliore in assoluto per quanto riguarda tutti gli eventi di atletica in Svizzera. Tutti gli atleti rossocrociati che si batteranno al Letzigrund saranno anche a Bellinzona. Non come comparse, o per fare una gara in più, bensì per disputare la loro prova prediletta, in cerca di un risultato importante. Siamo il ponte tra la stagione dei Meeting più importanti e i Mondiali di Doha. Praticamente il lungo avvicinamento al Qatar si conclude proprio al Comunale, che fa da sponda alla rassegna iridata di Doha».

Servizio completo domani sul giornale.

Potrebbe interessarti anche
Tags
gala
doha
mondiali
castelli
data
9ª edizione
atletica
bellinzona
edizione
© Regiopress, All rights reserved