SCI NORDICO

Norvegia, oro in solitaria nella staffetta

Klaebo e compagni dominano la 4x10 ai Mondiali di Seefeld. L'argento al collo della Russia, il bronzo a quello della Francia. La Svizzera chiude ottava a 1'50”

1 marzo 2019
|

La Norvegia si è laureata campione del mondo nella staffetta maschile 4x10 ai Mondiali di Seefeld. Iversern, Sundby, Röthe e Klaebo hanno dominato la prova e l'ultimo frazionista ha tagliato il traguardo in solitaria dopo essersi liberato anche di Ustiugov, quarto membro della staffetta russa che ha comunque ottenuto la medaglia d'argento. Sul gradino più basso del podio, proprio come un anno fa a Pyeongchang, è salita la Francia, con Jouve che allo sprint ha superato il finlandese Hyvarinen. Nessuna soddisfazione particolare per la Svizzera che ha chiuso all'ottavo posto a 1'50” dai vincitori, ma a un secondo e mezzo dalla sesta posizione occupata dalla Germania. Ueli Schnider, Jonas Baumann, Dario Cologna e Toni Livers non sono mai entrati in linea di conto per una medaglia, anche perché nella seconda frazione Baumann ha perso troppo tempo, costringendo Cologna a partire con un ritardo di un minuto e mezzo. Il grigionese della Val Monastero ha compiuto una terza frazione molto buona, recuperando una ventina di secondi ai migliori, ma non ha ovviamente potuto riportarsi sotto. Delusa anche la Svezia, vittoriosa ieri tra le ragazze. Dopo una prima frazione con Svensson nella quale è rimasta con i migliori, la seconda tratta ha visto Halfvarsson perdere terreno a metà del suo impegno. Il terzo frazionista, Jens Burman, ha riagganciato il treno buono, ma poi pagato lo sforzo profuso. Alla fine, gli svedesi hanno chiuso in quinta posizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE