SCI NORDICO
01.01.2019 - 14:100
Aggiornamento : 16:00

A Tschierv dominano Klaebo e Nilsson, con Cologna in ripresa

Terza tappa del Tour de Ski in Val Monastero. Nello sprint l'elvetico, eliminato nei quarti, compie un passo avanti in classifica generale. Furger fuori in semifinale

Il norvegese Johannes Klaebo e la svedese Stina Nilsson si sono imposti nella prova di sprint di Tschierv, in Val Monstero, valida quale terza tappa del Tour de Ski. Entrambi hanno dominato alla grande la loro finale: Klaebo ha preceduto l'italiano Pellegrino e il russo Ustiugov, mentre Nilsson ha avuto la meglio nei confronti delle statunitensi Caldwell e Digggins. Per i colori elvetici, da segnalare soltanto il raggiungimento della semifinale da parte di Roman Furger, rispescato con l'ultimo tempo nei quarti di finale. Nella penultima prova il grigionese non è però riuscito a staccare il biglietto per la finalissima e ha chiuso al 10° posto finale. Eliminato già nei quarti, invece, Dario Cologna, il quale ha comunque messo in mostra una condizione in crescendo: ottavo tempo delle qualifiche, l'atleta di casa si è dovuto accontentare del quinto posto nella sua batteria dei quarti di finale. Per lui, comunque, si è trattato di un buon affare in termini di classifica generale, in quanto il piazzamento finale (21°) e i conseguenti abbuoni gli permettono un considerevole passo in avanti. Ora, prima della 15 km in programma domani a Oberstdorf, il ritardo nei confronti del leader Klaebo è di 2'05”7.

In campo femminile le tre svizzere al via sono tutte state eliminate nei quarti di finale. Nadine Fähndrich, che aveva ottenuto il terzo tempo nelle qualificazioni, è stata vittima di una caduta e ha chiuso la sua batteria all'ultimo posto (21° posto finale). Nathalie von Siebenthal (18ª) e Laurien van der Graaff (23ª), inserite nella stessa serie, hanno chiuso rispettivamente al 4° e al 5° rango. La grigionese d'origine olandese, ancora lontana dalla forma dello scorso inverno, è caduta a due riprese nel corso del secondo giro.

Tags
finale
klaebo
quarti
nilsson
tempo
quarti finale
tschierv
cologna
© Regiopress, All rights reserved