Scherma

Mondiali, la Svizzera di Max Heinzer in finale

Lo svittese ha trascinato Benjamin Steffen, il ticinese Michele Niggeler e Lucas Malcotti al successo contro la Francia campionessa olimpica e iridata in carica

Max Heinzer (Keystone)
26 luglio 2018
|

Max Heinzer, Benjamin Steffen, Michele Niggeler e Lucas Malcotti hanno centrato l'exploit: la squadra rossocrociata di spada si è infatti qualificata alla finale dei Campionati del mondo di Wuxi (Cina) eliminando in semifinale la Francia, campionessa olimpica del 2016, battuta 45-38, All'atto conclusivo la Svizzera affronterà la Corea del Sud per aggiudicarsi il primo titolo iridato della storia.

Deludente in occasione del concorso individuale (eliminato al primo turno), Max Heinzer è stato il grande protagonista della semifinale. Lo svittese ha sconfitto Alex Fava 10-2 in occasione del penultimo assalto. Ha così portato il parziale da 30-31 a 40-33 in favore degli elvetici. Benjamin Steffen ha poi assicurato il successo pareggiando con il campione del mondo nell'individuale Yannick Borel nell'ultimo duello (5-5).

La Svizzera, che nei quarti si era sbarazzata a fatica dell'Italia (36-35), ha vendicato la finale dei Mondiali dello scorso anno a Lipsia, dove Max Heinzer venne battuto 12-11 da Alex Fava nel prolungamento. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE