CIclismo

Froome escluso dal Tour de France a una settimana dal via

Secondo “Le Monde”, gli organizzatori avrebbero comunicato al team Sky l'esclusione del britannico per la positività al salbutamolo dello scorso settembre

1 luglio 2018
|

A meno di una settimana dal via (sabato, il 7 luglio), il Tour de France rischia di perdere il suo più atteso (e discusso) protagonista, Chris Froome. Secondo quanto scrive il quotidiano francese “Le Monde”, l'ASO, la società organizzatrice della corsa a tappa francese, ha comunicato con una mail al team Sky l'esclusione del corridore britannico, vincitore quattro volte della Grande Boucle (le ultime tre consecutive). Una decisione presa per non rovinare l'immagine della gara in seguito alla procedura aperta nei confronti di Froome dopo la positività al salbutamolo riscontrata lo scorso settembre in occasione della Vuelta.

Secondo “Le Monde” gli organizzatori del Tour fanno affidamento sull'articolo 28 del proprio regolamento che, conforme alle indicazioni Uci, si riserva “la facoltà di rifiutare la partecipazione o di escludere dalla prova una squadra o uno dei suoi membri la cui presenza danneggerebbe l'immagine o la reputazione di ASO o della prova stessa”.
Il Team Sky ha presentato appello alla camera arbitrale del Comitato olimpico francese che si riunirà martedì. La decisione dovrebbe arrivare mercoledì. In caso di rigetto c'è la possibilità di ricorrere al Tas ma i tempi si allungherebbero con la conseguente non partecipazione di Froome al Tour.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE