Ciclismo

A Küng la cronometro, a Porte il Tour de Suisse

Dominio della Bmc lungo le strade di Bellinzona. Il turgoviese ha preceduto Andersen e Van Garderen

17 giugno 2018
|

È stato il Tour de Suisse della Bmc che oggi ha messo in carniere la vittoria di tappa con Stefan Küng e quella della classifica generale con Richie Porte. Bellinzona, dunque, non ha confezionato sorprese dell'ultima ora: lo svizzero era il favorito per il successo nella cronometro di 34 km, il tasmaniano aveva messo in cassaforte l'ultima maglia gialla sulla salita verso Arosa e in una prima frazione bellinzonese (quella di ieri) portata a termine senza conseguenze. Porte diventa così il secondo australiano a conquistare la corsa elvetica, a 33 anni di distanza dalla vittoria di Phil Anderson. Ad accompagnare Porte sul podio sono il danese Fuglsang, autore di un'ottima cornometro che gli ha permesso di superare Nairo Quintana. Niente podio, invece, per l'olandese Keldermann, scivolato in quinta posizione, superato pure dallo spagnolo Enric Mas.

Stefan Küng, dal canto suo, ha dato ulteriore dimostrazione della sua classe. Ha vinto alla grande, gestendo nel migliore dei modi i 34 km. Il turgoviese non è partito forte e al primo intertempo concedeva 9”, ma è andato in crescendo nella parte finale dove il vento era contrario. Alla fine ha messo 19 tra sè e il danese Sören Kragh Andersen e 23” sullo statunitense Tejay van Garderen.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔