Atletica

Atheltissima, 'il miglior plateau da parecchi anni'

Il patron Jacky Delapierre ha presentato la manifestazione che andrà in scena il 5 luglio. Il salto con l'asta traslocherà a Ouchy

15 giugno 2018
|

Ce ne sarà per tutti i gusti il prossimo 5 luglio alla Pontaise di Losanna per il meeting di Athletissima. Ogni prova avrà il suo lotto di star internazionali e di svizzeri in grado di ben figurare... «È uno dei plateau più rinomati degli ultimi anni. Ci sarà molta densità, in ogni disciplina –, si rallegra Jacky Delapierre, patron della manifestazione –. D'altra parte quest'anno i meeting sono molto richiesti, visto che il calendario non propone né Gochi olimpici, né Mondiali».

Tra i momenti clou di Athletissima, Delapierre ha citato l'alto maschile con Mutaz Barshim («sogna dsi battere il record del meeting di 2.41 metri») e i 400 ostacoli con la nuova stella Abderrahman Samba. «Ci aspettiamo pure un concorso eccezionale nel triplo con il duello tra Christian Taylor e Pablo Pichardo».

In campo femminile Delapierre ha reso noto che la sudafricana Caster Semenaya ha deciso di rinunciare agli 800 per presentarsi al via nei 1500 metri... «Ha voglia di mettersi in mostra su altre distanze. Potrebbe essere la protagonista di una delle migliori prestazioni della serata».

E gli svizzeri? Atheltissima permetterà ai migliori di confrontarsi con l'élite mondiale. Seconda nel 2017 davanti al suo pubblico, Lea Sprunger avrà una grossa concorrenza nei 400 ostacoli, mentre nei 100 Mujinga Kambundji potrebbe approfittare dello stimolo rappresentato dalle avversarie per ottenere un ottimo risultato cronometrico. Da segnalare pure il tentativo di Julien Wanders di migliorare il personale nei 5000, mentre la 4x100 femminile, un anno dopo aver migliorato di 3 centesimi il limite svizzero portato a 42”50, spera di potersi ripetere.

Infine, due parole sul concorso dell'asta che non andrà in scena alla Pontaise, bensì a Ouchy. Gli organizzatori hanno infatti deciso di far svolgere la gara, mercoledì 4 luglio (il giorno prima del meeting) nella fan zone riservata ai Mondiali di calcio. In quella data, infatti, in Russia non sono previste partite. Per Losanna si tratta della prima esperienza del genere, mentre a Zurigo il Weltklasse già da anni ha traslocato alla stazione per il getto del peso prima (dal 2010 al 2013) e per il salto con l'asta poi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔