Orientamento

Due medaglie per chiudere la festa rossocrociata

Matthias Kyburz e Julia Gross vincono argento e bronzo nella lunga distanza e portano a 11 il bottino elvetico agli Europei “ticinesi”. 10ª Elena Roos.

13 maggio 2018
|

Ancora soddisfazioni per i colori rossocrociati nell'ultimo weekend di gara dei Campionati Europei che si disputano in Ticino. Dopo l'oro (Judith Wyder, Elena Roos e Julia Gross) e l'argento (Florian Howald, Matthias Kyburz e Daniel Hubmann) conquistato ieri nella staffetta classica corsa nel bosco di Vaglio, oggi a Tesserete nella prova individuale sulla lunga distanza sono arrivate altre due medaglie per gli atleti elvetici.

La prima se l'è messa al collo la 27enne zurighese Julia Gross, che nella gara dominata dalla svedese Tove Alexandersson (esattamente cinque minuti più veloce della seconda classificata, la russa trapiantata in Svizzera Natalia Gemperle) ha conquistato il bronzo, a 5'41” dalla scandinava. Si è invece dovuta accontentare del decimo rango (a 11'09 dalla migliore) la ticinese Elena Roos.

«Sono molto stanca, mi aspettavo una gara dura e così è stato – ha dichiarato la 27enne di Cugnasco ai microfoni della Rsi –. Ho commesso due errori, uno all'inizio e uno alla fine, senza i quali un diploma sarebbe stato possibile».

Il bilancio della beniamina di casa è comunque positivo... «Sono contentissima, non potrebbe essere altrimenti con due ori, un sesto e un decimo posto. Sognavo di ottenere qualcosa di più nelle prove individuali, ma complessivamente il bilancio è positivo, sono stata costante nelle quattro gare. È stata una settimana emozionantissima, molto intensa e ora che è finita avrò tempo di capirne la portata e anche di festeggiare».

Nella prova maschile la lotta per il successo e in generale per il podio è stata molto più serrata e ha visto il norvegese Olav Lundanes imporsi con 52 secondi di vantaggio sul 28enne argoviese Matthias Kyburz, a sua volta più veloce di una ventina di secondi dell'austriaco Gernot Kerschbaumer. Quinto e sesto i fratelli Hubmann, con Daniel che ha preceduto Martin.

Con queste ultime due, sono salite a undici le medaglie conquistate dagli atleti di casa a questa rassegna europea in Ticino, che significa medagliere dominato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔