Altri sport

Dumoulin ricomincia da dove aveva finito

Giro d'Italia, l'olandese, vincitore un anno fa della classifica generale, si aggiudica il prologo di Gerusalemme e lascia Froome (caduto in ricognizione) a 37”

4 maggio 2018
|

Tom Dumoulin ha ricominciato da dove aveva lasciato. Nel prologo di Gerusalemme l'olandese, vincitore un anno fa della classifica generale, ha indossato la prima maglia rosa del Giro d'Italia. Il campione del mondo della cronometro si è imposto lungo i 9,6 km di un prologo molto nervoso e disegnato nello splendido scenario della Città santa, precedendo di 2” l'austrliano Rohan Dennis (prima maglia gialla al recente Tour de Romandie) e il campione europeo della specialità, il belga Victor Capenaerts (pure lui a 2”). Va da sè che nessuno ha mai vinto un Giro il giorno del prologo, ma è altrettanto vero che Dumoulin ha subito messo lì distacchi importanti nei confronti degli altri pretendenti alla maglia rosa. Su tutti, Chris Froome. Il britannico, caduto ieri mattina durante la ricognizione (per lui abrasioni e contusioni al fianco), avrebbe dovuto rivaleggiare con Dumoulin per il successo di giornata e invece ha concesso al rivale la bellezza di 37”. Tra gli uomini di classifica il migliore è stato il britannico Simon Yates (7° a 20”) e bene è andato pure Domenico Pozzovivo (10° a 27”, come Carlos Bentancur). Thibaut Pinot ha invece limitato i danni, concendendo 33”, mentre maluccio sono andati i colombiani Esteban Chavez (46”) e Miguel Angel Lopez, vincitore due anni fa del Tour de Suisse (56”), così come l'italiano Fabio Aru (50”).

Domani prima tappa, ancora in Israele. La carovana si sposterà da Haifa a Tel Aviv lungo un itinerario di 167 km favorevoli ai velocisti. Domenica terza e ultima frazione in Terra santa con partenza da Beer Sheva e arrivo a Eilat  (229 km nel caldo del deserto!). Lunedì, primo giorno di riposo con il rientro in Italia. La corsa riprenderà martedì da Caltagirone, in Sicilia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔