Altri sport

Roma cambia stadio: via libera al futuro 'Colosseo giallorosso' di Tor di Valle

5 dicembre 2017
|

Un progetto enorme, 'green', e destinato a cambiare per sempre il volto di un quadrante della capitale italiana. Lo Stadio della Roma di Tor di Valle, a cui questa sera la Conferenza dei Servizi ha dato il via libera con prescrizioni, sarà la “casa” dei romanisti, ma anche il volano di una serie di opere pubbliche e di nuovi cantieri.

Il volto del futuro complesso attorno al 'Colosseo giallorosso' da 55mila posti, realizzato dalla Eurnova (la As Roma di James Pallotta con il costruttore Parnasi) sarà comunque molto diverso dal progetto originario, quello licenziato dalla giunta Marino, a partire dalle cubature. Le volumetrie saranno il 50 per cento in meno. Cruciale il nodo dei ponti sul Tevere, chiave secondo molti per garantire la viabilità dell'area dello Stadio: accanto al già previsto Ponte dei Congressi dovrebbe essere realizzato il Ponte di Traiano, finanziato non più dal privato ma grazie all'intervento del governo: a sbloccare la situazione una telefonata, giorni fa, tra il ministro dello Sport Luca Lotti e quello alle Infrastrutture Graziano Delrio.

La sindaca Raggi in serata, prima di entrare all'Olimpico, si è augurata che lo stadio possa essere realizzato in tre anni.

(Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔