Altri sport

Successo per la scalata più dura del mondo

5 settembre 2017
|

L'arrampicatore ceco Adam Ondra, considerato a soli 24 anni uno dei migliori al mondo, annuncia di avere aperto una via di arrampicata di grado 9c: la prima al mondo, la più difficile.

La via aperta in una grotta - battezzata Project Hard - è lunga 45 metri, tantissimi se si pensa che l'unico modo per riposarsi è incastrare le gambe alla roccia  lasciare penzolare le mani. E infatti ci sono voluti due anni, sette viaggi in Norvegia  e centinaia di ripetizioni di ogni passaggio per arrivarne a capo

L'impresa è riuscita il 3 settembre nella falesia di Flatanger, in Norvegia. Si attende naturalmente la conferma della difficoltà da parte di altri alpinisti, ma Ondra afferma con forza che si tratta della scalata più difficile che abbia mai effettuato. In un'intervista a 'Planet Mountain', Ondra ha spiegato alcune cose sugli ostacoli incontrati:

"La via ha circa sette incastri di ginocchio dove riesco ad appendermi a testa in giù. Il che è essenziale perché è l'unico momento in cui 99% del mio corpo può essere rilassato, eccetto per il mio polpaccio. Stiamo parlando di rimanere incastrato con il ginocchio per un paio di minuti, e siccome questo è veramente intenso su un solo muscolo ho fatto alcuni esercizi specifici che mi hanno permesso di rimanere incastrato più a lungo per dare alle mie braccia la migliore possibilità di recupero."

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔