SPAGNA
Andalusia autentica
dal 10 al 17 maggio 2023
26 Novembre 2022
|

10.5 / TICINO – MILANO – MALAGA – RONDA
In mattinata trasferta in pullman dal Ticino all’aeroporto di partenza. Volo per Malaga. Incontro con la guida locale e partenza per Ronda, nell’entroterra della regione per un’immersione immediata nel cuore dell’Andalusia. La cittadina è arroccata su una spettacolare gola, dal nome "Tajo" sulla quale si affaccia il Parador presso il quale ceneremo per questa prima tappa del viaggio. Sistemazione in hotel e pernottamento.

11.5 / RONDA – SIVIGLIA
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita di Ronda, cittadina che ha ispirato artisti come Ernest Hemingway e James Joyce. I consigli della guida consentiranno di apprezzare la capitale dei "pueblos blancos" indirizzandoci nella passeggiata tra le stradine tortuose, le piazzette e l’esterno della più antica Plaza de Toros di Spagna in un’atmosfera silenziosa e tranquilla; si visiteranno l’arena e il museo Taurino dedicato a due famiglie di toreri di Ronda, i Romero e gli Ordonez. Pranzo a base di tapas in ristorante locale. Partenza da Ronda. La strada attraversa il Parco Naturale della Sierra de Grazalema ed in 2 ore circa si raggiunge Siviglia. Durante il tragitto l’accompagnatrice illustrerà la nuova tappa nella capitale dell’Andalusia. Cena con menu di cucina locale.

12.5 / SIVIGLIA – JEREZ DE LA FRONTERA – SIVIGLIA
Prima colazione in hotel e partenza per Jerez de la Frontera, la capitale dello sherry e dei cavalli andalusi. Punto focale della giornata sarà l’esibizione di dressage della Real Escuela Andaluza de Arte Ecuestre. Al termine, ottimo pranzo in ristorante di cucina locale e continuazione delle esperienze con la scoperta dello sherry in una cantina locale. Oltre alla visita sarà offerta una degustazione di vini. L’escursione finirà con il rientro a Siviglia nel tardo pomeriggio. Cena e serata libera.

13.5 / SIVIGLIA
Visita guidata del centro a piedi, con ingresso a un vero gioiello di arte mudéjar: i Reales Alcazares, il palazzo reale più antico d’Europa, capolavoro di architettura, con il Patio de las Muñecas, così chiamato perché i capitelli delle colonne erano ornati di piccole teste femminili. Indimenticabili i Jardines dove si potrà ammirare la maestria degli arabi a disporre piante, fiori, fontane, aranci, palme. Proseguimento per il Palacio de Dueñas, un gioiello in pieno centro, ancora poco conosciuto perché non da molto visitabile. Il palazzo appartiene alla Casa de Alba, una antichissima casa nobiliare spagnola, in cui risiede l’attuale Duca d’Alba. Pranzo in ristorante e proseguimento della visita panoramica in pullman per vedere il Parco di Maria Luisa e la Piazza di Spagna, emblema dell’Esposizione Iberoamericana del 1929 di Aníbal González alla cui costruzione lavorarono più di mille operai. La sera cena in ristorante e spettacolo di Flamenco.

14.5 / SIVIGLIA – CORDOVA – GRANADA
Prima colazione in hotel e partenza per Cordova, incantevole capitale romana e araba fondata dagli iberi ai piedi della Sierra Morena. La visita guidata condurrà nel caratteristico centro storico dalle vie contorte e dalle case bianche con patii fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni. Si ammirerà la Mezquita, meravigliosa cattedrale-moschea sorretta da 856 colonne in granito e marmi, uno dei più bei monumenti della Spagna islamica, un mix di architettura islamica, bizantina e gotica. Pranzo a base di tapas di cucina tipica locale e proseguimento per Granada, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

15.5 / GRANADA
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla visita di Granada. Partenza per il colle della Sabika, dove si trova l’imponente Alhambra, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Visita guidata ai palazi nazri dell’Alhambra, al Palazzo di Carlo V e ai Giardini del Generalife al mattino. L’insieme monumentale è vastissimo e interessantissimo e la visita comprende storia, arte, ingegneria e perfino botanica. Pranzo leggero in ristorante e pomeriggio a disposizione per una passeggiata individuale. La sera, trasferimento al quartiere dell’Albayzin per ammirare la splendida vista dal Mirador de San Nicolás e cena in ottimo ristorante vicino.

16.5 / GRANADA
Dopo la prima colazione, continua la visita con la guida locale nel centro storico della città con ingressi alla Cattedrale e alla Cappella Reale, gioielli del Rinascimento spagnolo. Pranzo in ristorante all’interno dell’antica arena ora in disuso. Nel pomeriggio, tempo libero. La sera trasferimento in centro per una cena speciale d’arrivederci. Rientro in hotel e pernottamento.

17.5 / MALAGA – TICINO
Prima colazione in hotel e partenza per Malaga. Se il tempo a disposizione lo consente, visita guidata e pranzo al Parador di Gibralfaro, che offre splendide viste sulla città e una cucina basata su prodotti locali e ricette tradizionali. Trasferimento in aeroporto di Malaga. Volo di rientro e trasferimento in Ticino.

Prezzo per persona base camera doppia (in CHF)3’390
Supplemento camera singola575
Suppl. piccolo gruppo (14-19 p.)330
Spese dossier60

Il prezzo comprende:

  • Trasferta in bus dal Ticino all’aeroporto di partenza e ritorno
  • Volo di linea/low cost in classe economica
  • Tasse aeroportuali
  • Accompagnatore dal Ticino
  • Pullman per tutta la durata del tour
  • Sistemazione presso hotel 4* con prima colazione
  • Pranzi e cene come da programma
  • Guide locali parlanti italiano per le visite specificate in programma
  • Guida-accompagnatrice parlante italiano per tutto il tour
  • Ingressi ai maggiori monumenti/musei, come da programma
  • Documentazione di viaggio