Tecnologia

Il 'Coniglio cattivo' minaccia la rete

(Davide Agosta)
26 ottobre 2017
|

C'è una nuova minaccia ransomware (il virus che prende in ostaggio i dispositivi) che si sta diffondendo in Russia e nell'Europa dell'Est. Viene chiamato 'Bad Rabbit' ed è probabilmente collegato a Petya/NotPetya, il virus che a giugno ha messo sotto scacco tutta Europa, dalla Danimarca all'Ucraina passando per la Gran Bretagna, colpendo aziende, ospedali e anche la centrale nucleare di Chernobyl.

La particolarità di Bad Rabbit è che avrebbe colpito anche diverse realtà russe legate al mondo dell'informazione come l'agenzia di stampa Interfax. Group-IB, società di sicurezza russa, ha dichiarato che il ransomware è protagonista di un'ondata di attacchi che ha preso di mira anche l'aeroporto di Odessa, la metropolitana di Kiev e il Ministero delle Infrastrutture ucraino. Sia secondo questa società di sicurezza, sia per altre come Kaspersky ed Eset questo virus malevolo usa metodi simili a Petya. 

Quando Bad Rabbit infetta un sistema, richiede alle vittime di registrarsi ad un servizio occultato con la rete Tor e corrispondere un pagamento di 0,05 bitcoin (circa 235 euro. Un conto alla rovescia di 40 ore scandisce il tempo prima dell'aumento del riscatto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔