Tecnologia

Regali hi-tech da esperti

Sembra un braccialetto, in realtà è (anche) un cardiofrequenzimetro
1 dicembre 2014
|

Meno di un mese a Natale e nessuna idea di cosa incartare per parenti, amici e fidanzati? Niente paura, abbiamo riunito un gruppo di esperti per darvi una mano a scegliere il gadget migliore per le Feste. Ce n’è per tutti i gusti, dal lettore accanito all’appassionato di sport, fino al patito di giochi.

«Una Tesla». Scherza Paolo Attivissimo, perché sa benissimo che, con un prezzo che parte da 71mila franchi, l’automobile elettrica prodotta dalla casa statunitense Tesla è ben al di fuori di ogni budget per le Feste. Riponiamo la domanda, la stessa che abbiamo girato ad alcune persone che masticano quotidianamente tecnologia: “Cosa ti regaleresti o cosa regaleresti, con un budget massimo, per Natale?”

«Credo che mi regalerei il Samsung Gear Vr», risponde Attivissimo. Si tratta di un sistema di realtà virtuale che sfrutta come schermo il phablet Samsung Galaxy Note S4. «È uno sfizio, ma ci sarebbe parecchio da divertirsi». Chiediamo di puntare sull’economico e Attivissimo allora propone le batterie esterne per telefonini: «Sono probabilmente i regali più utili dell’anno: costano poco e risultano fondamentali quando lo smart- phone è scarico. Ce ne sono da poche decine di franchi con torcia incorporata (vedi ad esempio il Patriot Fuel Active in vendita nei negozi di elettronica del cantone, ndr)». Per i più smanettoni «ci sono quadricotteri da trecento o quattrocento franchi, facili da pilotare e a cui si può abbinare anche una fotocamera per riprendere immagini dall’alto».

Tra i mille droni, il più particolare è sicuramente quello che comprerebbe Andrea Tedeschi, consulente informatico e appassionato di tecnologia. Si tratta del 3D Pocketcopter, un elicotterino dalle dimensioni di un sigaro pilotato da uno smartphone (Apple, Android o Windows) in grado di riprendere filmati in tre dimensioni. È ordinabile per 89 euro dal sito di crowdfunding ‘IndieGogo’. Un avvertimento però, non arriverà prima di maggio perché ancora in fase di sviluppo. Per ingannare l’attesa, aggiunge Tedeschi, «consiglierei una stampante 3D. Ce ne sono da trecento dollari».

Angelo Consoli, responsabile del gruppo cyber-security della Supsi, punta «sui gadget da polso o comunque indossabili. Tra questi consiglierei in particolare i braccialetti che permettono di monitorare lo stato di salute e capaci di dare consigli su come comportarsi per restare in forma». Tra i dispositivi indossabili, la scelta di Consoli cade però sull’orologio/telefono della Samsung – il Gear S – capace di inviare e ricevere telefonate e Sms anche quando non è abbinato a uno smartphone. Prezzo, circa 370 franchi, acquistabile anche online. 

Alexandre Colleau, giornalista hi-tech per il quotidiano belga ‘Le Soir’ e il gruppo Rossel, ha già trovato cosa incartare per le Feste: «Senza dubbio punterei su una smartband, un braccialetto Jawbone. In particolare sull’ultimo modello, l’Up3. È un vero gioiello della tecnica: non solo permette di registrare l’attività fisica di chi lo porta, ma è in grado di  monitorare il sonno e l’attività cardiaca. I rilevamenti sono ancora più precisi rispetto ai modelli precedenti, ha un design accattivante e la qualità del software che prepara le statistiche è decisamente un passo avanti a tutti». Certo, ammette Colleau, «come regalo è un po’ caro (in Svizzera il costo è attorno ai 200 franchi, ndr), ma ne vale davvero la pena». L’unico inghippo è che da noi il Jawbone Up3 sarà disponibile verosimilmente solo a fine anno. Se lo volete regalare, quindi, armatevi di un presente di ripiego, giusto per ingannare l’attesa.

Magari un libro, magari un Kindle, il lettore di e-book di Amazon suggerito dal giornalista informatico della Stampa Bruno Ruffilli. «Non è una novità, ma mi piace l’idea di una tecnologia che faccia una sola cosa e la faccia bene: tutto quello che c’è sul Kindle è pensato per leggere. Solo leggere». Ruffilli consiglia la versione illuminata (la ‘paperwhite’), citando però anche quella più semplice ed economica come valida alternativa. I prezzi vanno da 80 a 250 franchi. 

Davide Gai non esita a darci la sua risposta: «Un iPhone 6 Plus! È il miglior telefono che c’è sul mercato, la batteria dura due giorni e vi permette anche di vedere Netflix (servizio di film e programmi tv su richiesta recentemente approdato anche in Svizzera, ndr)». Un regalo importante, non foss’altro che per il prezzo: oltre mille franchi senza sconti.

Emanuele Carpanzano, direttore del dipartimento tecnologie innovative della Supsi, punta sulla robotica – droni o piccoli automi programmabili: «Sono giochi intelligenti da regalare ai propri figli» – e sulle smartband. Alla lista aggiunge pure una telecamera GoPro per i più avventurosi. È appena uscita la quarta versione, con il supporto per il 4K. Se però 500 franchi sono troppi, potete sempre puntare su un modello precedente: costa la metà.

Reduce da un volo intercontinentale, il decano della facoltà di informatica dell’Usi  Michele Lanza ha il regalo perfetto da consigliare: «Le cuffie audio Bose QuietComfort 25». In grado di cancellare i suoni provenienti dall’esterno, possono essere usate per ascoltare musica o semplicemente per non essere disturbati. «Esiste un modo di volare prima e dopo le QuietComfort», ci dice al telefono. Occhio al prezzo però: siamo oltre i 300 franchi.


La nostra idea

Un buon regalo attinge al profondo di ogni persona, si sintonizza sulle sue passioni e ne rispecchia il gusto pur tenendo conto delle tendenze del momento. Quelli che proponiamo in questa pagina sono ovviamente solo spunti. Ecco in breve le tendenze per il 2014 (vedi pure articolo a fianco).  Per i ragazzi, i droni volanti in grado di riprendere immagini.  Per le ragazze, gli appassionati di sport e i trentenni uno smart­band, braccialetto in grado di monitorare le funzioni fisiologiche sotto sforzo e a riposo. Per appassionati di lettura, un e-book reader, per spiriti avventurosi, una GoPro e per i patiti di musica una cuffia con sistema di annullamento dei rumori.

Di nostro vorremmo aggiungere alla lista una delle migliori periferiche per computer del 2014: si tratta del mouse Arc di Microsoft, funzionante praticamente su qualsiasi superficie (tappeti compresi) ed estremamente portatile dal momento che può essere completamente appiattito.  

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔