Newsletter

Il governo, don Camillo e Mussolini

Spunti d'attualità, storici e politici, per l'edizione di questo venerdì di inizio settembre

6 settembre 2024
|

Partiamo da sacro e profano. Il clero chiede perdono, i partiti propongono correttivi. Sulla richiesta di introdurre l’obbligo di segnalazione per reati commessi da un ecclesiastico la ‘posta in palio’ potrebbe anche... allargarsi.

Restiamo in politica. Governo e sindacati ‘Erredipizzati’ non tirino troppo la corda. Il contesto non è più quello dell'anno scorso, e su carovita per i dipendenti pubblici e manovra di rientro si dovrà andare coi piedi di piombo. Il commento di Jacopo Scarinci.

Passando alla cronaca regionale. A Gordola scuola e cantiere sono... compagni di banco. All'Istituto Al Burio parallelamente alle lezioni, riprese lunedì per 202 allievi, proseguono per ora senza intoppi i lavori di risanamento.

Mentre nel Luganese si parla della rinascita a Caslano di Villa Bodmer. Dopo varie vertenze e lunghe trattative, siglato l’accordo con il proprietario, pronto a donare al Comune una fetta della tenuta di oltre 70'000 metri.

Nelle pagine culturali spazio alla recensione della serie dedicata alla vita di Benito Mussolini. Gli 8 episodi di ‘M - Il figlio del secolo’ proiettati in anteprima a Venezia 81 raccontano la parabola del leader fascista dagli albori al delitto Matteotti.

 

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔