Newsletter

Fra lupi, scarafaggi e cimici da letto

Ma parleremo anche, fra le altre cose, di umani, di monti e di territorio, di cinema

8 agosto 2024
|

In periodo di vacanze, partiamo oggi da ospiti... sgraditi. Scarafaggi neri in città e tante cimici da letto, in particolare. Cambia il meteo e di conseguenza mutano le operazioni di disinfestazione. Così, in questa stramba estate, anche a Lugano emergono insetti insoliti.

Restando in tema animali. Metti il lupo nel (foto)mirino e non la nostra privacy. A margine dell’ordine di abbattimento di un grande predatore in Val Bedretto, approfondiamo con l'Ufficio della caccia e della pesca il loro monitoraggio.

Torniamo agli umani. Monte di Dunzio, l'antico splüi e una casa dedicata a Vanoni. Prosegue l’attività della Fondazione che intende valorizzare i manufatti e il territorio.

‘Pulp Fiction’ ed ‘Erin Brockovich’, per citare solo due di una corposa lista di film di successo da lei prodotti negli anni 90. Parliamo dell'americana Stacey Sher che stasera in Piazza Grande ritirerà il Raimondo Rezzonico Award nell'ambito del 77° Locarno Film Festival. L'abbiamo intervistata.

Per il commento, la parola al caposervizio della redazione nazionale Stefano Guerra. Tema, le previsioni errate dell'Ufas sulle uscite miliardarie dell'Avs e i ricorsi annunciati per far ripetere la votazione del 2022 sulla riforma approvata per pochi voti. La parola spetta al Tribunale federale, già espressosi in passato su errori analoghi.

Buona lettura!

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔