Dalle finanze cantonali a quelle della Grecia. Oggi spazio però pure al reportage da Ventimiglia, alla fusione Morcote-Vico Morcote e al Postino di Troisi
Il primo pacchetto di risparmi, per un importo di oltre 133 milioni di franchi, proposto dal Consiglio di Stato unitamente al Preventivo 2024 non va giù alle parecchie associazioni (Fondazioni e no) che operano nel settore dell'aiuto agli invalidi, settore a cui con questo pacchetto mancheranno risorse per 11 milioni di franchi. Nell'edizione odierna abbiamo tastato il polso ai responsabili di alcune di queste associazioni.
Seconda puntata del viaggio-reportage ai confini della povertà: Ventimiglia, al confine tra Italia e Francia, crocevia del destino di molti migranti. Fra ‘cortili’ dei reietti, container della vergogna e celle destinate a chi ha tentato l’espatrio ma è stato fermato.
Tra Morcote e Vico Morcote ci si mette di mezzo... l'urna. È infatti la scadenza elettorale per il prossimo rinnovo dei rispettivi Municipi e Consigli comunali a far slittare il progetto di matrimonio tra i due Comuni, al quale si sta lavorando da più di quattro anni.
Il suo destino sembrava ormai segnato. E invece no: il finale, proprio come sul grande schermo, spesso cela il colpo di scena. E così la casa del Postino, quella di Salina, nell'arcipelago delle Eolie, resa celebre dall'omonimo film di Massimo Troisi, oggetto di una lunga battaglia legale tra speculatori edili e il proprietario, un ex hippie, pittore e scrittore non interessato ai soldi, potrebbe avere un futuro garantito. Aspettando (forse)... il sequel.
La polveriera di Gaza ha di fatto relegato in secondo piano la tempesta (economica) che per oltre un decennio ha messo in ginocchio la Grecia. Una tempesta che, osserva Franco Zantonelli nel suo commento, ora sembra essere solo un brutto ricordo, soprattutto da quando, il 20 ottobre, la statunitense Standard & Poors, la più importante agenzia di rating del pianeta, ha sancito l’uscita della Grecia da una depressione economica che sembrava non finire mai, togliendo le obbligazioni emesse da Atene dal ghetto finanziario di ‘junk bond’, come vengono definiti i titoli spazzatura.
Buona lettura!