Newsletter

Quando i più deboli non intralciano i risultati dei compagni

Covid, inclusione, il coraggio e la forza di Luca Chiefari e la situazione in Afghanistan tra i temi principali dell’edizione odierna

3 gennaio 2022
|

La scuola inclusiva non intralcia il rendimento della classe, ma è una questione di percentuali. La soglia di studenti con disabilità per classe non deve superare la soglia del 15% per essere di beneficio a tutti. Sull’edizione odierna l’economista Balestra ci spiega perché.

In materia di Covid proponiamo il parere di Lukas Engelberger, presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità (Cds), secondo il quale “i prossimi giorni saranno decisivi”. Engelberger non esclude nuove misure.

A pagina 6 parliamo della volontà di Domenico e Stefanie Chiefari di ricordare il figlio Luca, 13enne di Arcegno morto nel maggio del 2021 dopo un’ennesima emorragia cerebrale. I suoi genitori stanno scrivendo un libro per raccontare tredici anni di solarità e gentilezza, forza d’animo, coraggio e amore per la vita.

Sull’edizione odierna anche la storia di una ragazza di 16 anni che come diversi minorenni riesce a entrare nei locali notturni. Ma il rischio di sanzioni, soprattutto per gli esercenti, è alto.

A Bellinzona la direttrice del Museo Villa dei Cedri Carole Haensler è invece soddisfatta per l’ottimo 2021 contraddistinto da un netto aumento del numero di visitatori.

Nel suo commento Roberto Antonini si focalizza sull’Afghanistan e il dilemma delle sanzioni. Secondo il giornalista della Rsi, il regime di Kabul ha mostrato da tempo il suo vero volto. L’embargo internazionale rischia però di colpire solo la popolazione inerme.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE