Newsletter

Diritto all’interruzione di gravidanza in Svizzera, ieri e oggi

In Svizzera la sua depenalizzazione compie appena 20 anni e su cui tutti si sentono in diritto di legiferare

9 dicembre 2021
|

L’edizione cartacea di oggi apre con l’elezione (non schiacciante) del direttore del Dipartimento federale degli esteri Ignazio Cassis a presidente della Confederazione nel 2022. Dopo 24 anni, la carica torna a essere coperta da un ticinese per la quinta volta (penultimo Flavio Cotti, per ben due volte, nel 1991 e nel 1998).

Alla presidenza di Cassis è dedicato quindi il commento in prima pagina del giornalista Franco Zantonelli: ‘Al capezzale del Paese’.

Cristina Pinho per la pagina culturale si è dedicata a un approfondimento sul diritto all’aborto in Svizzera, che sta per compiere appena vent’anni. Un tema delicato, intimamente femminile su cui tutti si sentono legittimati a prendere parola e legiferare.

Una rete che unisca cinque parchi diversi della regione insubrica è il nocciolo di un progetto trasfrontaliero denominato ‘Insubriaparks’, in cui sono coinvolti nove attori diversi. In questa rete anche due aree verdi del Mendrisiotto: il parco Gole della Breggia e il parco del Penz. Dell’idea di unire forze e competenze per promuovere e gestire i “gioielli verdi” ne scrive Giacomo Agosta.

Lo scorso fine settimana a Locarno un ragazzo di 18 anni è stato picchiato con calci alla testa da un gruppo di incappucciati. I genitori hanno denunciato pubblicamente il grave fatto di violenza, che pare non essere un episodio isolato. Riproponiamo il loro racconto con le brevi considerazioni di Maurizio Tamagni, presidente della Fondazione omonima e papà di Damiano, ucciso in un pestaggio nel 2008, durante la Stranociada.

Chiudiamo questa newsletter con la classifica della Champions League, da cui è stato estromesso lo Young Boys, nonostante l’onorevole pareggio ottenuto contro il Manchester United. Stessa sorte per il Milan, che è stato escluso per mano – pardon – per piede del Liverpool.

Vi auguriamo una buona lettura e un buon giovedì.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE