Newsletter

Liguria rossa

Genova e Regione nella lista dei 'paesi a rischio', ma Toti scrive a Roma e Berna. In Francia torna lo spettro terrorismo

26 settembre 2020
|

I liguri non ci stanno a finire nella 'lista rossa' della Svizzera delle regioni ad rischio Covid-19. Dopo aver appreso della misura presa da Berna, da Genova ci si è appellati immediatamente al console generale di Svizzera in Italia e alla Farnesina per far notare come la soglia utilizzata dalla Confederazione per considerare un paese a rischio (60 casi positivi per 100mila abitanti nell'arco di 14 giorni) sia superata solo nella provincia di La Spezia. La richiesta: considerare provincia per provincia, evitando quindi la quarantena a chi, da lunedì (la misura entra in vigore il 28 settembre), rientra dalle altre provincie.

Nel frattempo in Svizzera le cose non vanno benissimo, con altri 372 nuovi casi scoperti a livello nazionale e un tasso di positività del 3%, le cifre rimangono stabili, ma senza mostrare sostanziali flessioni (ma nemmeno impennate). Il Ticino resta poco toccato. Intanto un sondaggio mostra come il 70% della popolazione elvetica sia favorevole alle mascherine negli spazi chiusi, mentre Berna cambia le linee guida e raccomanda di testare anche gli under 12 con sintomi.

Ieri è però stata anche la giornata del ritorno dello spettro terroristico in Francia, con l'attacco a mezzo di una mannaia all'estrerno degli ex uffici di Charlie Hebdo. Due i feriti, mentre il 18enne autore del gesto è stato arrestato. Qui qualche foto.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE