Impact Journalism

Oggi cambiamo il pianeta

25 giugno 2016
|

Sarà che ci ha colpito una crisi di adolescenza, ma vogliamo cambiare il mondo.
E se l’idea di scardinare quello che non va è tipica dei primi vent’anni di vita, la nostra pretesa è lontana dalle utopie di gioventù: lo vogliamo fare seriamente, unendo le forze con altre 55 testate di riferimento in tutto il mondo per parlare a 120 milioni di persone non solo di problemi ma anche di soluzioni. Lo facciamo per il terzo anno consecutivo, raccogliendo la sfida lanciataci da Spark-news, giovane associazione francese costituita proprio per spronare i media a raccontare anche di chi – ingegno e olio di gomito – da qualche parte nel globo ha già affrontato un grattacapo e l’ha già risolto.
Parlarne su un giornale, in un inserto come quello di oggi da pagina 7 a 14, è un modo per evitare che ogni comunità debba reinventare la propria acqua calda, ma è anche l’assunzione piena del nostro ruolo come media. Perché troppo spesso, impegnati (giustamente!) ad additare quello che nel mondo non va, ci si dimentica del quadro completo che include anche azioni positive, ricerca di soluzioni e di speranza. Elementi che vogliamo reintegrare nel nostro narrare la realtà. Lo facciamo di concerto con gli altri 54 partner internazionali, pubblicando tutti assieme, ognuno con la propria sensibilità e indipendenza, almeno una volta all’anno un inserto incentrato su ciò. Oggi è quel giorno, il giorno dell’impatto, l’Impact Journalism Day.
Dalla carta di marmo, che permette di graziare le foreste, all’applicazione che traduce il pianto dei bambini, dal villaggio giapponese che suddivide i propri rifiuti in 60 categorie di riciclabili, con l’obiettivo di non dover più gettare nulla negli inceneritori, ai due honduregni che con poche conoscenze di elettronica, un po’ di filo e qualche pezzo di legno hanno ridato elettricità a un ospedale fermo da tempo: abbiamo selezionato 13 di questi reportage, pubblicandoli su carta così come sono stati scritti dai nostri colleghi di quella regione. Sul nostro sito, all’indirizzo www.laregione.ch/ijd ne abbiamo pubblicati altri, per dare ancora più spazio a queste iniziative.
L’invito è di farli circolare, attraverso i social (gli hashtag da utilizzare sono #ImpactJournalism e #StoryOfChange) o a voce. Perché ognuno può dare una mano, perché ognuno può diventare parte di una storia che cambia il mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔