laRegione
Nuovo abbonamento
La facciata dell'Istituto cantonale locarnese (foto archivio Ti-Press)
I diplomati
26.06.2020 - 15:140

Liceo cantonale di Locarno, consegnati 126 attestati di maturità

Oggi, al Palexpo, con una cerimonia sobria dettata anche dalle misure di contenimento indotte dall’emergenza sanitaria, sono stati consegnati gli attestati di maturità a 126 allievi del Liceo di Locarno. Numerosi gli allievi che si sono distinti e che hanno ricevuto i premi messi a disposizione da privati, enti e associazioni.

Premi per le migliori maturità

Le migliori maturità in assoluto sono state conseguite a pari merito da due allieve: Maximiliane Beyer Opzione Specifica Biologia e chimica (media 5.60), Premio Lions Club per il promovimento dello studio della chimica e della biologia, e Claudia Gubler OS Fisica applicazioni della matematica, media 5.60, Premio Studio d’Ingegneria Anastasi, per la promozione dello studio delle scienze tecniche a livello accademico. Entrambe hanno anche vinto il premio Ron Città di Locarno per la miglior maturità bilingue italiano-tedesco e il premio del Consolato di Germania per la nota 6 in tedesco. Da quest’anno, il Rotary Club di Locarno consegna un premio per i migliori Lavori di maturità nelle aree disciplinari matematica scienze e informatica, letteratura arti e sport, e scienze umane. A Maximilian Beyer è andato quello per la letteratura inglese, a Claudia Gubler per la religione e a Irene D’Anna per la biochimica.

Inoltre, le migliori maturità nei vari indirizzi di studio e per risultati conseguiti in singole materie sono state insignite dai riconoscimenti seguenti: premio in memoria di p. Giovanni Pozzi per la migliore maturità in OS Lingue antiche ad Anthea Agosta (OS greco, media 5.10); premio della Banca Raiffeisen di Solduno per la miglior maturità nell’OS Economia e Diritto a Joy Walker (media 5.46), che si aggiudica anche premio del Consolato di Germania per la nota 6 in tedesco; premio Amigos de la Lengua Española a Tina Balestra (OS spagnolo media 5.25), che vince anche il premio dell’Ambasciata di Francia per le migliore nota 6 in francese; premio Anglo Swiss Club per l’OS inglese a Melanie Soldati (media 5.10) che si aggiudica anche il premio Daniela&Lucio Mazzi per la miglior nota di matematica (5.5) nei dei curricoli di lingue moderne; premio Fernando Zappa dell’Associazione Italiana di Cultura Classica a Nicolas Badasci (nota 5 in greco) e Gabriel Morinini (nota 5 in latino; il premio del Consolato di Germania va anche Raphael Wuster e Sara Reber per la nota 6 in tedesco.

 

© Regiopress, All rights reserved