I diplomati

Sette nuovi campioni svizzeri della tecnica della costruzione

Suissetec

17 settembre 2018
|

Ecco i campioni svizzeri 2018 delle professioni della tecnica della costruzione: Simone Sala di Sementina TI (installatore di riscaldamenti), Tim Künzi di Boll BE (lattoniere), Roman Rufener di Interlaken BE (installatore di impianti sanitari) e Dominik Baumann di San Gallo (costruttore di impianti di ventilazione) si sono aggiudicati la medaglia d’oro nelle professioni artigianali.
Per i progettisti nella tecnica della costruzione hanno vinto Thomas Huber di Therwil BL (indirizzo professionale impianti sanitari), Dario Liesch di Grub SG (indirizzo professionale riscaldamento) e Marco Bernasconi di Reinach BL (indirizzo professionale ventilazione).

 

Durante i campionati svizzeri della tecnica della costruzione, svoltisi quest’anno nell’ambito degli SwissSkills a Berna, 74 candidati hanno colto l’opportunità di misurarsi in una competizione per ottenere le ambite medaglie d’oro. I migliori tra loro avranno la possibilità di qualificarsi, nell’ambito di un’eliminatoria supplementare, per i campionati mondiali 2019 a Kazan (installatori di impianti sanitari e di riscaldamenti) e per i campionati europei 2020 a Graz (lattonieri).

Gli oltre 115’000 visitatori degli Swiss Skills hanno potuto rendersi conto in modo realistico allo stand di suissetec delle peculiarità artigianali e progettuali legate alla tecnica della costruzione e osservare da vicino con quanta maestria i giovani professionali hanno saputo affrontare le sfide loro poste. Al termine delle gare si potevano ammirare esclusivamente pezzi di lavoro di altissima qualità.

I campionati svizzeri nelle professioni installatore/trice di riscaldamenti, costruttore/trice di impianti di ventilazione, lattoniere/a e installatore/trice di impianti sanitari si sono svolti ormai già quale 28a edizione. Ben per l’ottava volta è stata organizzata parallelamente una competizione dei progettisti nella tecnica della costruzione nei tre indirizzi professionali impianti sanitari, riscaldamento e ventilazione, per dimostrare al pubblico anche l’interazione tra progettazione e artigianato.

Sponsor principali dei campionati svizzeri della tecnica della costruzione sono state anche quest’anno le aziende Geberit e Debrunner Acifer

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE