I diplomati
26.08.2018 - 17:460

Quaranta nuovi professionisti nel settore dei trasporti pubblici

Al centro di formazione Ssic di Gordola consegnati gli attestati federali di capacità

Giovedì 23 agosto al Centro di formazione Ssic di Gordola, alla presenza della presidente del Gran Consiglio Pelin Kandemir Bordoli, della coordinatrice regionale Ffs regione sud Roberta Cattaneo, della capo sezione formazione industriale, agraria, artigianale e artistica della Divisione della formazione professionale Silvia Gada, del direttore login Michael Schweizer e della capo Regione Ticino Sara Rossini si è svolta la tradizionale cerimonia per la consegna dei diplomi di login formazione professionale Sa. Quaranta giovani hanno ricevuto un Attestato federale di capacità (AFC) in 11 professioni legate al mondo dei trasporti pubblici.
Nel centro di formazione SSIC di Gordola, che a partire da quest’anno è la nuova sede del JBT (Junior Business Team) per la formazione di base per i costruttori di binari, si è svolta la cerimonia per la consegna dei diplomi dell’azienda formatrice login formazione professionale. Davanti a più di 140 ospiti, tra rappresentanti di Ffs Regione sud, della Divisione della formazione professionale, famigliari e amici, quaranta giovani hanno ricevuto un Attestato federale di capacità.
I giovani hanno seguito un percorso formativo professionale – nei settori commerciale, tecnico o costruzioni - principalmente presso le varie divisioni delle Ferrovie federali svizzere, Officine Ffs comprese.

Ecco l'elenco dei migliori risultati ottenuti negli esami finali:
Mattia Oehen – operatore in automazione con maturità –media 5.6 (miglior media ticinese per il sistema duale)
Elia Scapini – operatore in automazione con maturità – media 5.4
Giedi Bernasconi – operatore in automazione con maturità – media 5.3
Kevin Pisoni – operatore in automazione con maturità – media 5.2
Gianmaria Giacalone – meccanico di produzione – media 5.1
Chiara Perlini – impiegata di commercio maturità –media 5.4 (medaglia di bronzo)
Sarah Di Pardo – impiegata di commercio maturità – media 5.3 (medaglia di bronzo)
Angelo Vitale – impiegato di commercio esteso – media 5.1 (medagli di bronzo)
Giada Covelli – impiegata di commercio esteso – media 5 (medaglia di bronzo)
Asia Franco – impiegata di commercio esteso – media 5 (medaglia di bronzo)
Francesco Londino – costruttore di binari – media 5.5
Luca Pellegrino – impiegato in logistica – media 5.3
Jonathan Demarin – elettricista in reti di distribuzione – media 5.2
La formazione erogata da login, in collaborazione con i suoi partner, consente al mercato di poter contare su professionisti capaci e competenti: come rimarcato da Sara Rossini, capo regione: “Oggi consegneremo 40 attestati federali di capacità in 11 professioni differenti, professioni che sono di fondamentale importanza per il funzionamento del settore dei trasporti pubblici, ognuno di voi ha contributo e contribuirà in futuro a far viaggiare migliaia e migliaia di persone in piena sicurezza e con tutti gli agi dettati dall’eccellenza svizzera riconosciuta e invidiata in tutto il mondo; sicuramente un motivo per essere fieri e orgogliosi del vostro lavoro”.

Attualmente login conta ca 130 apprendisti, suddivisi in dodici professioni. Un numero che porta login ad essere una delle più grandi aziende formatrici in Ticino. Dal prossimo mese di ottobre inizierà la nuova campagna di reclutamento per i giovani che vorranno iniziare la loro formazione nell’agosto 2019. Saranno a disposizione 35 posti di tirocinio in 9 professioni (www.login.org).

Tags
maturità
formazione
maturità media
professioni
commercio
automazione maturità
operatore automazione
operatore automazione maturità
trasporti
medaglia
© Regiopress, All rights reserved