Arte

Donald Trump è Dio che caccia Adamo Biden ed Eva Harris

Le visioni di Lusa Riseeva, artista di origina russa che divide la critica: ‘Originale’ per qualcuno; ‘kitsch’ per altri

Giardino o giardinetto?
28 novembre 2021
|

L’opera più irriverente raffigura Donald Trump nelle vesti di Dio che, con una spada di fuoco stretta in una mano e l’indice dell’altra puntato, caccia via dalla Casa Bianca Joe Biden e Kamala Harris in versione Adamo ed Eva, completamente nudi e con lo sguardo pieno di vergogna. L’autrice è di origine russa e sta facendo discutere non poco la scena artistica newyorchese, tra chi considera le sue tele originali e chi invece le ritiene kitsch e a volte volgari.

Lusa Riseeva, 44 anni, è una fan dell’ex presidente, ossessionata dalla figura di un uomo forte che raffigura in tutte le maniere: mentre avvolto nella bandiera americana cavalca uno squalo, oppure mentre a petto nudo e in versione palestrato monta un orso feroce brandendo due asce. E ancora, tra le opere dell’artista russa una enorme sfinge col volto del tycoon che campeggia davanti al Congresso americano, e un Trump nello spazio e vestito da astronauta mentre col suo dito tocca quello di un alieno, riecheggiando la scena michelangiolesca del giudizio universale della Cappella Sistina.

Le tele, giudicate modeste da gran parte della critica, sono state esposte a Manhattan e in parte vendute tra i 500 e i 1’500 dollari, con un grande successo di pubblico composto non solo da fanatici del Make America Great Again. Un’altra esposizione è prevista nelle prossime settimane a Palm Beach, dove ora Trump e famiglia risiedono. Ma Ruseeva, sul New York Post, denuncia anche le tante minacce ricevute e gli insulti sui social, nonostante abbia sempre affermato di non voler fare politica: “In Russia se cerchi di fare qualcosa contro il governo in tre ore qualcuno ti viene a bussare a casa. Spero questo non accada anche qui”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE