Curiosità

Al World Pasta Day, a confronto con miti e credenze

È proprio vero che la pasta 'fa ingrassare', 'fa addormentare' e che 'in bianco è meglio'? Gli esperti hanno risposto nel fine settimana.

25 ottobre 2020
|

Nel World Pasta Day di sabato scorso si è cercato di sfatare le credenze più comuni sulla pasta che 'fa ingrassare', che 'in bianco è meglio' e 'a pranzo fa addormentare'. Quanto al 'fa ingrassare', gli esperti della Food Intelligence di Sodexo Italia, azienda operante nei servizi per la qualità della vita, contestano l'identificazione della pasta con i carboidrati, specificando che "i cereali sono tanti e di diverso tipo e che la loro funzione è quella di dare energia al corpo, nell'arco dell'intera giornata". Alla credenza che "in bianco è meglio" viene invece risposto che l'assenza di condimento genera nel nostro organismo "un picco glicemico maggiore mettendo in circolo zuccheri e determinando un senso di appetito non appena si termina la digestione". Nel dettaglio è sostenuto che "fibre o proteine massimizzano i benefici della pasta rallentando la digestione degli zuccheri e donandoci un senso di sazietà più a lungo". Infine all'idea che 'a pranzo fa addormentare' viene risposto che "la pasta non è un alimento difficile da digerire, ma il senso di pesantezza potrebbe derivare più da un'eccessiva concentrazione di grassi nel condimento che non dall'ingrediente pasta in sé".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE