Curiosità

I ginevrini più longevi ma anche con più disturbi psichici

È quanto emerge da un sondaggio sullo stato di salute. La popolazione del canton Ginevra è anche più esposta all'inquinamento sonoro

16 ottobre 2020
|

I ginevrini vivono più a lungo del resto degli svizzeri: le donne hanno un'aspettativa di vita di 86 anni e gli uomini di 81,7, ovvero un anno circa più rispetto alla media elvetica. È quanto emerge da un sondaggio sullo stato di salute i cui dati sono stati pubblicati oggi.

Per contro, la popolazione lemanica soffre maggiormente di disturbi psichici. Dallo studio risulta infatti che circa un quarto dei ginevrini lamenta problemi mentali "da moderati a gravi", mentre nel resto del paese la quota è del 15%.

Nel cantone la popolazione è anche maggiormente esposta all'inquinamento sonoro (una persona su due, mentre in Svizzera una persona su tre) e soffre più del resto del paese di sovrappeso. Lo indica oggi il Dipartimento cantonale della sicurezza, dell'impiego e della sanità in una nota.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE