Curiosità

Tornano in Italia 27 reperti di inestimabile valore

Recuperati in Svizzera, erano stati trafugati negli anni Sessanta da un cittadino svizzero.

14 ottobre 2020
|

Roma – Tornano all'Italia ventisette beni culturali di inestimabile valore storico ed artistico recuperati in Svizzera. Si tratta di un busto di marmo che rappresenta una figura maschile nuda parzialmente coperta da una clamide, verosimilmente databile tra il I secolo a.C. e il primo secolo d.C., restituito dall'Ufficio Federale di Cultura a seguito di confisca, e di ventisei reperti di epoca etrusca raccolti tra il 1965 ed il 1968 nell'arcipelago toscano da un cittadino svizzero nel frattempo deceduto.

Ad accogliere e prendere in temporanea consegna i beni presso la Residenza dell'Ambasciata d'Italia a Berna è stato l'ambasciatore Silvio Mignano che ha colto l'occasione per sottolineare ancora una volta l'eccellente collaborazione tra le autorità italiane e quelle elvetiche anche nel campo della salvaguardia del patrimonio culturale. L'ambasciatore ha inoltre espresso i suoi ringraziamenti al Vice Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), Col. Danilo Ottaviani, che ha presenziato alla restituzione dei beni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE