Curiosità

Il pecorino più grande del mondo pesa quasi 600 chilogrammi

Il "Gigante del Cedrino" di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 kg si aggiudica il titolo del più grande formaggio del mondo di latte di pecora

Solo la luna a è più grande (foto: wikipedia)
20 luglio 2020
|

Il "Gigante del Cedrino" di Loculi (Nuoro) con i suoi 598,5 chilogrammi, 165 centimetri di diametro, 60 centimetri di altezza e 12 mesi di stagionatura, si aggiudica il titolo del più grande formaggio del mondo di latte di pecora (Largest block of cheese - sheep's milk). superando così nel Guinness dei record Ascoli Piceno, che aveva conquistato il traguardo nel 2010 con un peso di 534,7 chilogrammi, un diametro di 158 centimetri e un altezza di 29 centimetri.

Il giudice della Commissione Guinness World Record ha infatti certificato che il pecorino prodotto in piazza a Loculi nel maggio 2019 dai pastori della bassa Baronia, è il più grande mai prodotto nel mondo. Ieri sera festa grande in paese e nei cinque comuni della bassa Baronia: Onifai, Loculi, Orosei, Irgoli e Galtellì e tra i soci produttori della Cooperativa La Rinascita di Onifai che ha curato la produzione del "gigante".

Il pecorino dei Guinness è stato realizzato il 12 maggio 2019 con 4500 litri di latte ovino, 25 kg di sale, 700 ml di caglio e 200 grammi di fermenti lattici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE