Curiosità

Ecco il robot che uccide il virus sulle superfici contaminate

Si chiama ROVéo, è un piccolo veicolo e usa la radiazione ultravioletta. Il prototipo, in fase di test, è di una start up friburghese.

(Keystone)
22 maggio 2020
|

Un'impresa friburghese ha adattato un suo robot di sorveglianza notturna di uffici e industrie affinché possa disinfettare le superfici potenzialmente contaminate dal coronavirus. Per eliminare l'agente patogeno, ROVéo - questo il nome della macchina - usa la radiazione ultravioletta.

Prodotto dall'azienda Rovenso, una start up con sede a Villaz-St-Pierre (Fr), il robot è un piccolo veicolo che si muove autonomamente grazie a quattro ruote motorizzate. È dotato di telecamere termiche, sensori acustici e sensori laser che misurano tutte le distanze per mappare l'ambiente in 3D.

"Identifica le superfici più probabilmente contaminate, come le maniglie delle porte, i distributori di snack e bevande, nonché i tavoli da riunione", spiega il direttore della società, Thomas Estier, a Keystone-Ats.

Gli ingegneri hanno equipaggiato il robot con lampade che hanno una radiazione ultravioletta specifica in grado di distruggere il Dna di virus e batteri. Il prototipo è attualmente in fase di test. La sua forza è quella di concentrare l'energia su aree mirate, mentre i robot esistenti disperdono grandi quantità di raggi, sottolinea Estier. Se le verifiche avranno esito positivo la produzione potrebbe cominciare in autunno o in inverno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE