Curiosità

I robot che apparecchiano tavola

La prossima generazione imparerà osservando l'esecuzione degli uomini

11 marzo 2020
|

New York - Possono imparare a svolgere un compito, come apparecchiare la tavola, semplicemente osservando un essere umano mentre lo esegue. Sono i robot domestici del futuro, sviluppati dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), coordinati da Ankit Shah. I ricercatori del Mit hanno sviluppato un sistema di programmazione, descritto sulla rivista Ieee Robotics and Automation Letters, che permette ai robot di svolgere compiti complicati. Lo hanno sperimentato su un braccio robotico, addestrandolo ad apparecchiare un tavolo con otto oggetti diversi.

Si tratta di un sistema, spiegano gli esperti, che "consente ai robot di soppesare contemporaneamente molti aspetti ambigui, e potenzialmente contraddittori, per raggiungere un obiettivo finale, scegliendo di volta in volta l'azione più probabile da intraprendere", precisano. In questo modo, aggiungono gli esperti del Mit, "addestrare robot interattivi a svolgere faccende domestiche, o un compito in un ambiente di lavoro, potrebbe essere in futuro semplice per chiunque, anche per chi non ha esperienza di programmazione", spiegano. Il prossimo passo, concludono, "sarà modificare il sistema per aiutare eventualmente i robot a modificare le loro azioni in base a precise istruzioni verbali".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔