Curiosità

Un aereo che nessuno vuol comprare

Dopo 13 mesi, il Messico sta ancora cercando interessati all'acquisto dell'aereo presidenziale, il José María Morelos y Pavón

In cerca di acquirenti (Keystone)
14 gennaio 2020
|

Dopo 13 mesi, il Messico non ha ancora trovato un acquirente per il suo aereo presidenziale. Il Governo aveva avviato la vendita dell'aereo subito dopo l'insediamento del presidente Andrés Manuel López Obrador, nel dicembre 2018.

Il populista di sinistra sta rinunciando all'aereo come parte della sua politica di austerità: non viaggia mai all'estero, e e per i suoi spostamenti interni in Messico usa voli di linea.

Da allora, il Boeing 787 è stato parcheggiato in un aeroporto logistico, in attesa di un acquirente. Poiché finora non è stato trovato nessuno, nonostante la mediazione dell'Onu, l'aereo sarà riportato in Messico e messo all'asta, come ha annunciato oggi López Obrador. Secondo le informazioni, lo Stato ha finora dovuto pagare 28 milioni di pesos (circa 1,5 milioni di franchi svizzeri) per la conservazione dell'aereo in California.

Il "José María Morelos y Pavón" era costato circa 219 milioni di dollari quando fu acquistato per il predecessore di López Obrador, Enrique Peña Nieto. López Obrador vuole anche vendere la maggior parte del resto della flotta governativa di decine di aerei ed elicotteri. Il presidente 66enne ha detto martedì che gli aerei di lusso sono in netto contrasto con la povertà che regna in Messico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE