Curiosità

In Germania una app per invogliare i giovani al voto

'Komunat' funziona con lo stesso principio di Tinder ed è basata sul matching. Il primo test alle elezioni comunali di Stoccarda

Immagine generica (archivio Ti-Press)
26 aprile 2019
|

Nel Baden-Wuerttemberg arriva una app per invogliare i giovanissimi al voto. Si chiama "Komunat", e sarà utilizzata come progetto pilota per la prima volta nelle prossime elezioni comunali di Stoccarda, che si celebreranno alla fine di maggio, alle quali possono partecipare tutti i cittadini sopra i 16 anni di età.

Alle ultime elezioni, le prime in cui il voto è stato concesso ai sedicenni, sono stati veramente pochi i giovani ad esercitare il loro diritto.

La app funziona con lo stesso principio di tinder, basata sul matching. Sostanzialmente, spiega lo Spiegel in edicola domani, il giovane elettore deve scegliere tra una dozzina di obiettivi politici (come sicurezza e giustizia) e di altro tipo (dalla promozione della scuola alla sistemazione degli edifici scolastici, ad esempio): sulla base di queste scelte, la app consiglierà quale partito scegliere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE