Curiosità

Un laureato cane

La Clarkson University di New York ha diplomato un golden retriever che ha aiutato la sua padrona negli studi

Il momento della consegna della laurea a cane e padrona (dal web)
19 dicembre 2018
|

Laurea onoraria, con tanto di tradizionale cappello nero, per Griffin, un golden retriever di 4 anni che ha assistito la venticinquenne Brittany Hawley nel suo percorso di studi per un master in terapia occupazionale alla Clarkson University di New York.

Alla cerimonia era al suo fianco per ricevere un diploma ad honorem, per aver "dimostrato uno sforzo straordinario, un impegno costante e una dedizione totale per il benessere e il successo della studente, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.

"Ho insistito perché si laureasse anche lui sin dal primo giorno, ha fatto tutto quello che ho fatto io", ha spiegato la ragazza, che usa una sedia a rotelle per spostarsi e soffre di dolori cronici. Il cane la aiuta ad aprire le porte, ad accendere le luci e le porta gli oggetti che lei gli indica con un puntatore laser.

Ma la cosa più importante è la vicinanza e il conforto che le offre ogni giorno tra dolori senza tregua, che causano depressione e ansia. Ogni volta che Brittany Hawley andava a lezione, Griffin era con lei. E così quando faceva il suo stage a Fort Bragg, North Carolina, dove aiutava i soldati con disabilita''. "I miei pazienti dicevano 'i miei terapisti oggi sono Brittany e Griffin", ha raccontato la giovane.

Il cane è arrivato grazie al programma "Paws4prisons" che insegna ai detenuti nelle prigioni della West Virginia ad addestrare e poi collocare i cani per assistere persone come Hawley.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE