Curiosità

Un G20 (quasi) per soli uomini

Due sole donne. Sarebbero state tre se fosse arrivata in tempo Angela Merkel, in ritardo dopo essere stata costretta a rientrare per problemi al suo aereo

Soltanto due (Keystone)
30 novembre 2018
|

Mai così poche donne nella foto che immortala i leader del G20. Da questo punto di vista è impietoso lo scatto di rito realizzato poco prima dell'inizio del summit di Buenos Aires, dove la 'quota rosa' è rappresentata solamente dalla premier britannica Theresa May e dalla direttrice del Fondo monetario Christine Lagarde. Sarebbero state tre se fosse arrivata in tempo Angela Merkel, in ritardo dopo essere stata costretta a rientrare per problemi al suo aereo.

Per ritrovare una photo opportunity del G20 con due sole donne bisogna andare indietro al 2009, con la solita Merkel accanto all'ex presidente argentina Cristina Kirchner. La cancelliera tedesca detiene un primato invidiabile, sempre presente dal 2009 in poi, costretta per un contrattempo a interrompere a Buneos Aires la sua striscia positiva di apparizioni.

Il record di presenze femminili risale al 2012 e al 2013, con cinque donne tra cui l'ex leader brasiliana Dilma Rousseff. Nella foto dell'ultimo G20 del 2017 con la Merkel figurano May, Lagarde e l'ex premier norvegese Erna Solberg.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE