Curiosità
30.11.2018 - 12:280

La scodella di composta di mele è da record

Il Guinnes World Record ha riconosciuto l'impresa svolta alla festa della mela di Riddes (Vallese). Preparati 390 chilogrammi di composta

Il primato mondiale della più grande scodella di composta di mele è stato battuto alla fine di ottobre a Riddes (Vs). Il Guinness World Record ha ufficializzato la prestazione.

Alla festa della mela della località bassovallesana sono stati preparati 390 chilogrammi della pietanza, molto di più dei 324,8 a Baltimora (Usa) nel 2013. "Il Guiness World Record ha meticolosamente analizzato i 27 documenti di prova presentati, tra cui il video di 7 ore e 48 minuti dalla preparazione alla distribuzione, e ufficializzato il primato", indica il comitato della festa di Riddes in una nota odierna.

Per la preparazione della composta, a cui hanno partecipato in particolare una ventina di ospiti di un istituto di riabilitazione psicosociale, sono stati impiegati 500 chilogrammi di mele. Neppure una cucchiaiata di composta è andata persa: è stata distribuita in asili, scuole e case per anziani della regione e una parte è stata venduta.

La mela ha un significato speciale nel villaggio, in cui si contano oltre cento ettari del relativo frutteto.

Tags
composta
record
mele
festa
scodella
riddes
chilogrammi
world record
mela
world
© Regiopress, All rights reserved