Curiosità

Nel Canton Berna una stalla sperimentale per galline più felici

È stata inaugurata dall'Università di Berna e dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veteriniaria: 'Maggior benessere per i piccoli animali da reddito'

29 novembre 2018
|

Raggiungere un maggior benessere per i piccoli animali da reddito come galline e conigli. È questo l'obiettivo di una nuova stalla sperimentale a Zollikofen (BE) inaugurata dall'Università di Berna e dall'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV).

Il progetto, avviato oggi alla fondazione Aviforum, mira a rispondere a domande di tipo pratico, dal come installare le strutture utilizzare dai produttori di uova fino alla gestione dello spazio da dedicare ai conigli, si legge in un comunicato dell'ateneo bernese e dell'USAV.

I risultati dello studio serviranno poi per creare una base da utilizzare per le concessioni di nuovi sistemi d'allevamento e di organizzazione delle stalle.

La nuova stalla di Zollikofen, dal costo di 1,7 milioni di franchi, sostituisce una struttura vecchia di 30 anni, viene specificano nella nota. Si estende su 500 metri quadrati e offre uno spazio decisamente maggiore, che permetterà di effettuare fino a quattro sperimentazioni indipendenti allo stesso tempo.

Nell'impianto è presente anche un vero e proprio laboratorio, che renderà possibile ad esempio analizzare come le condizioni di vita degli animali influenzino la produzione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE